Helium Backup

Con il nuovo aggiornamento di Helium Backup sarà possibile compiere un backup completo del proprio device android senza Root.

Koushik Dutta (ex developer del famoso team Cyanogen e creatore della recovery più conosciuta nel mondo del modding, la ClockWorkMod) ci informa tramite il suo profilo Google Plus che si potranno fare backup attraverso una nuova applicazione browser rilasciata dallo sviluppatore sul Chrome App Store. Per questo motivo l’operazione si potrà portare a termine su qualsiasi sistema operativo desktop (Windows, Mac, Linux e Chrome OS).

Per compiere un backup completo senza Root sarà quindi necessario solo un collegamento USB al computer e Helium Backup installato sia sul pc sia sul telefono. Pare che lo sviluppatore sia riuscito ad aggirare la richiesta di root per il backup, tramite lo strumento ADB. Ovviamente trattandosi di una funzione molto giovane potrebbe non funzionare correttamente, ma, da quanto si legge dai commenti e recensioni dell’app, sembra lavorare perfettamente.

Vi ricordiamo le funzioni principali e più interessanti dell’app Helium:

  • creare un backup completo di tutte o di alcune app installate, compresi dati (es. impostazioni, documenti o salvataggi di giochi);
  • la possibilità di tenere sempre sincronizzati tra di loro dispositivi diversi ma con le stesse app;
  • ripristino rapido di tutte le app e sopratutto delle loro impostazioni (configurazioni e account) dopo un wipe completo del telefono.

Nel caso in cui siate interessati a provare ad effettuare il backup tramite questa nuovo metodo vi lasciamo il link dell’applicazione per Google Chromelink

Ecco infine un video, che lo sviluppatore di Helium Backup ha caricato sul suo canale Youtube, nel quale spiega e mostra il funzionamento della sua app.

Via

Articolo precedenteJolla: qualcosa di BIG in arrivo il 19 Novembre
Articolo successivoSamsung Galaxy Note Edge: ecco le risposte del produttore