Material Design

Ormai quasi tutte le applicazioni di Google sono state aggiornate con il Material Design; mancano all’appello solo Google Play Services e le app dedicate ad Android Wear.

La scorsa settimana abbiamo visto come siano state aggiornate svariate applicazioni di Google come ad esempio Gmail, Calendar, Maps e Drive con lo scopo di introdurre i nuovi aggiornamenti grafici portati dal Material Design. Con l’arrivo ormai imminente di Lollipop in veste ufficiale, tutte le app verranno aggiornate; all’appello mancano solo Google Play Services e le app dedicate ad Android Wear, il sistema operativo di Google dedicato agli smartwatch.

Material Design

In queste ultime app mancanti non ci sono chissà quali stravolgimenti dal punto di vista funzionale. La struttura dell’applicazione rimane la medesima ma cambiano i colori dei temi, le icone, e qualche nuovo tasto in Material Design qua e là. Per quanto riguarda le app per Android Wear, queste non sono state rifatte da nuovo come già specificato ma sono state aggiornate e ciò ha portato anche un miglioramento ed ulteriori funzioni. Ora si può scattare uno screenshot in remoto allo smartwatch abbinato, anche se questo è stato scollegarlo o “dimenticarlo”.

Google Play Services è stato rivisto in alcune funzioni; ad esempio ora il menù di verifica delle applicazioni e quello relativo alla gestione di dispositivi Android, sono stati raggruppati nel menù “Sicurezza” delle impostazioni. Con il Material Design, Google è riuscita a dare una rinfrescata ad Android e rendere armoniosa e bella l’interfaccia grafica. Non vediamo l’ora di poter apprezzare Lollipop nella sua release ufficiale!  Potete vedere alcuni screenshot qui sotto.

[Via]

Articolo precedenteVelocizza e ripulisci il tuo dispositivo Android con SD Maid
Articolo successivoSM-Z130H emergono le caratteristiche del nuovo smartphone Tizen sul sito Samsung