Android Lollipop

Android Lollipop è, anche a detta di Google stessa, il più grande passo avanti nella breve storia di questo OS. Con migliaia di APIs rilasciate, con un restyling grafico incredibile e con prestazioni da urlo. Sembra paradossale notare che, la vera novità, quella più utile e produttiva, è stata il rilascio di una preview diversi mesi prima, aiutando gli OEM ad aggiornare subito i propri device. Stessa cosa per le custom ROM.

Abbiamo visto come nelle ultime ore sono state diverse le società, da LG a Motorola passando per Sony, che hanno annunciato l’imminente arrivo di nuovi aggiornamenti per i loro migliori device (e non solo); aggiornamenti che porteranno ovviamente Android Lollipop.

Paranoid Android, CyanogenMod ed Omni ROM sono tra le più famose house per lo sviluppo di custom ROM.
La rivoluzione di Android Lollipop ha aiutato anche loro, permettendogli di iniziare prima lo sviluppo delle proprie ROM, rilasciandole anticipatamente rispetto al passato e con più stabilità. Le tre squadre hanno infatti già rilasciato i propri codici su github.
Ovviamente saranno necessarie diverse settimane di lavoro ma potremmo vedere le prime nightly già a metà Dicembre, per la felicità di tutti i modders.

La domanda che mi frulla per la testa è: dopo Android Lollipop serviranno ancora le custom ROM? Considerando la bellezza e la fluidità della ROM stock, potrebbe bastare se accoppiata a root ed Xposed? E’ forse la fine delle custom ROM per come le conosciamo,almeno?

via

Articolo precedenteGoogle rilascia sul Play Books la guida rapida per Android 5.0 Lollipop
Articolo successivoNexus 9 vs Nexus 7 2013: Android 5.0 Lollipop a confronto