Shop'n'Rate

Shop’n’Rate cambia il tuo modo di fare shopping. Grazie a questa incredibile app potrai valutare il negozio in cui sei appena stato e ricevere dei premi come ricompensa. Scopriamo insieme come funziona.

La storia.

Shop’n’Rate è un’applicazione innovativa nata da un’idea geniale della società LYNX s.r.l di Cagliari. Si tratta di un’idea che molto probabilmente cambierà i canoni dello shopping. Il progetto è nuovissimo e ha vinto il premio Sinnova 2013 che lo ha premiato come progetto più innovativo dell’anno.

In cosa consiste?

Abbiamo avuto il piacere di essere presenti ad un seminario tenuto dal CEO dell’azienda, Maurizio Battelli, il quale ha illustrato il progetto lasciando tutti a bocca aperta. La reazione di tutti i presenti è stata giustificata poiché si tratta di una cosa mai vista.

Shop'n'Rate

Tutti voi conoscerete sicuramente TripAdvisor, applicazione utile per valutare e recensire alberghi, b&b, ristoranti ecc. Perché non dare la stessa opportunità anche a tutte le persone che giornalmente si trovano a fare milioni di acquisti? Vi sarà capitato sicuramente di entrare in un negozio e uscire a mani vuote e di malumore grazie al servizio scadente offerto. Cosa vi verrebbe voglia di fare? Di sfogarvi con il titolare per far presente i problemi che avete avuto. O no?

Lo stesso ragionamento si può fare al contrario. Sicuramente vi sarà capitato di uscire da un qualsiasi negozio soddisfatti del vostro acquisto e dell’esperienza che avete avuto e quale miglior modo di ringraziare il titolare se non rilasciare una recensione positiva?

Con Shop’n’Rate potrete finalmente rilasciare recensioni positive o negative sul negozio in cui siete stati!

Ricompense.

La prima cosa che vi verrà in mente è che sicuramente non vi verrà in mente di recensire ogni negozio in cui entrate solamente per una ragione emotiva. Come farà allora Shop’n’Rate a conquistarvi e ad entrare nella lista delle vostre app più utilizzate?

L’incentivo è sicuramente il guadagno di punti. Per ogni recensione, positiva o negativa che sia, verranno accreditati dei punti che potrete convertire in buoni sconto e premi vari. Fino a qui penserete che si tratta di una cosa che incentiva poco l’utilizzo dell’applicazione, ma non è tutto qui.

Al raggiungimento di una determinata soglia di punti verrete promossi a mystery shopper.

Cosa è un mystery shopper?

Un mystery shopper è una persona che viene incaricata di effettuare delle missioni in determinati negozi che possono consistere in scattare alcune fotografie dimostrative o effettuare alcune recensioni su determinati argomenti. Tutto questo gratis? Ovviamente no! Ogni missione verrà retribuita e potrete guadagnare dei soldi veri.

Come funziona l’applicazione?

  • Personalizza lo shopping: Scegli l’avatar che meglio ti rappresenta quando fai shopping;
  • ‘Mooda’ il tuo shopping: Quando esci dal negozio lascia il tuo mood: il tuo stato d’animo, il tuo pensiero su quel negozio;
  • Vinci premi e condividi: Per ogni mood che lasci ci sono possibilità di vincere punti, premi e voucher da utilizzare online;
  • Guadagna con le Missioni: Puoi passare di livello, diventare Super Shopper, partecipare alle Missioni e guadagnare soldi.

Video dimostrativo.

Per capire meglio come funziona quest’applicazione vi lasciamo alla visione di questo semplice video:

Filosofia del progetto.

Il Mood è la filosofia di questo progetto. Il cliente è una persona e come tale deve essere valorizzata e assistita in tutti i passaggi del processo di acquisto, dalla scelta fino al dopo acquisto. La maggior parte delle volte che capita di avere un’esperienza negativa in un negozio la colpa non è del titolare.

Grazie a questa applicazione potrete ricevere delle scuse personalmente dal titolare ed essere invitati a ritirare un determinato premio. Geniale, non credete?

Negozi aderenti.

Inizialmente i negozi aderenti sono i seguenti, ma sicuramente una volta che l’applicazione sarà diffusa aumenteranno.

Shop'n'Rate

Conclusioni.

L’applicazione non è ancora disponibile sul Play Store poiché è stata presentata da poco e occorre un po’ di tempo per tutta la relativa burocrazia. Si tratta sicuramente di un progetto interessantissimo ed innovativo che cambierà il modo di fare shopping di tutti noi.

L’innovazione non si attua solamente creando dei dispositivi di ultima generazione. L’innovazione spesso sta nelle piccole cose e bisogna coglierla appena si presenta l’idea.

Con Shop’n’Rate Maurizio Battelli ed il suo team è riuscito sicuramente a creare un qualcosa di innovativo che potrà sicuramente cambiare il nostro modo di vivere l’esperienza d’acquisto.

Nell’attesa del rilascio ufficiale dell’applicazione sul Play Store potete visitare il sito ufficiale www.shopnrate.com e scoprire meglio come funziona il tutto.

Geniale, non credete? Sono gradite le vostre opinioni che potete lasciare come sempre nei commenti dell’articolo.

Articolo precedenteNexus 9: recensione del tablet con Android 5.0 Lollipop
Articolo successivoCivilization Revolution 2, arriva il nuovo capitolo dello strategico di 2K Games