android 5.0 lollipop

Con Android 5.0 Lollipop sarà possibile rimuovere il bloatware cioè quelle applicazioni preinstallate dagli operatori che spesso non utilizziamo.

Grazie ad una intervista realizzata dai colleghi di ArsTechnica ai dirigenti di Google è emerso un dettaglio che farà felici molti utenti Android e che era ora fosse implementata nel nostro amato sistema operativo. Con Android 5.0 Lollipop sarà possibile rimuovere tutte quelle applicazioni inutili preinstallate dagli operatori e che vanno sotto il nome di bloatware.

Android 5.0 Lollipop è anti-bloatware

Dall’intervista è emerso chiaramente che il bloatware non fa parte della partizione di sistema per cui si può decidere di non installarlo in fase di primo avvio, ora non è chiaro se si potrà decidere se disinstallare tali app dopo il primo avvio o si potrà decidere solo al momento dell’installazione del sistema operativo. Non sappiamo nemmeno se i device che riceveranno l’aggiornamento avranno questa possibilità oppure è una novità prevista solo per i nuovi terminali. La cosa che comunque bisogna considerare è l’impegno che Google mette nel cercare di migliorare l’esperienza utente anche se osteggiata dai produttori a tal punto da far accantonare il progetto di Android Silver.

Un’altra cosa interessante emersa dall’intervista e che ha trovato poco risalto riguarda la possibilità da parte di Google di aggiornare diverse componenti del sistema senza la necessità di rilasciare un OTA completo, questo sarà possibile non appena il device abbia un collegamento ad internet, forse in WiFi, che consenta di poterlo fare.

Ancora una volta emergono notizie del grande cambiamento che Google ha voluto portare con Android 5.0 Lollipop, cambiamento che, forse, in alcuni casi sarebbe potuto arrivare anche prima, vedi la possibilità di eliminare il bloatware, ma che quasi certamente ha trovato l’ostacolo posto dai produttori. Produttori che probabilmente hanno capito che gli utenti desiderano un maggior controllo sui propri device e che questo li rende utenti più soddisfatti e rendendoli fedeli al marchio, a tutto vantaggio del produttore stesso.

Android 5.0 Lollipop visto anche da questo punto di vista è ben più che un semplice aggiornamento del sistema operativo.

via

Articolo precedenteGoogle ecco tutto quello che sa su di te e che vuole sapere
Articolo successivoMicrosoft Band smartwatch: ufficiale il fitness tracker per Android, iOS e Windows Phone