google maps

Il GPS dei nostri smartphone consente di poter utilizzare servizi per il posizionamento e come Google Maps, utile se si è in viaggio o per individuare qualunque tipo di percorso.

Il GPS si può utilizzare anche per tante altre cose ed è sempre attivabile, mentre l’utilizzo di Google Maps è soggetto ad una connessione internet, WiFi o dati. Poiché non tutti hanno un abbonamento per la connessione oppure se ci si trova in una zona non coperta da alcun tipo di connessione (molto facile che accada in Italia) è comunque possibile utilizzare le mappe di Google.

La versione Android di Google Maps offre un modo per scaricare le mappe per un uso successivo, ma è limitata. Google Maps consente di salvare i dati della mappa per la zona geografica visualizzata sullo schermo. Per farlo accedere a Maps, con uno swipe verso destra si accede al menù e qui cliccare su i miei luoghi e poi scorrere fino in bassa e si trova Salva Mappa per utilizzo in Offline. In questo modo si salva solo il luogo dove ti trovi e non è possibile visualizzare altri punti sulla mappa.

Un altro problema è che non è possibile utilizzare gli strumenti GPS o di navigazione con queste mappe salvate. Per accedere alle mappe salvate basta seguire lo stesso percorso fatto per salvare la mappa.

Ma se vuoi utilizzare il GPS insieme alle mappe salvate in offline o se vuoi più di un paio di miglia quadrate sulla mappa puoi scaricare mapFactor Navigator navigatore gratuito che offre una vasta selezione di mappe con una copertura totale di tutti i continenti tranne l’Antartide. Gli unici limiti sono l’archiviazione e il vostro tempo.

MapFactor Navigator è un’app turn-by-turn per i telefoni e tablet Android che utilizza i dati di OpenStreetMaps. OpenStreetMap è un progetto collaborativo per creare una mappa liberamente modificabile del mondo. Le mappe sono installate sulla scheda SD in modo che non è necessaria una connessione a Internet quando si viaggia.

È dotata anche di una funzione per segnalare gli Autovelox con un avviso acustico.

È possibile impostare la modalità di trasporto in Automobile, Bicicletta, Autobus, Pedone, o camion. È, inoltre, possibile richiamare informazioni sul percorso, salvare posizioni preferite e visualizzare il contachilometri.

[pb-app-box pname=’com.mapfactor.navigator’ name=’MapFactor: GPS Navigation’ theme=’discover’ lang=’it’]

via

Articolo precedentePicwant: l’applicazione Android per vendere le proprie foto on-line
Articolo successivoNexus Player: arrivo in Italia nel 2015?