Android 5.0 Lollipop

Oltre ad un importante rinnovamento visivo, Android 5.0 Lollipop è anche il più grande aggiornamento per il sistema operativo Android in termini di sicurezza. Android 5.0 include una serie di nuove caratteristiche di sicurezza che hanno lo scopo di proteggere i vostri dati personali. 

Google oggi ha spiegato attraverso un post sul suo blog come queste nuove misure di sicurezza assicurino i dati degli utenti da occhi indiscreti. Nel post sul blog, Adrian Ludwig, Android Lead Security Engineer, spiega che il blocco schermo è la funzione di sicurezza basilare posseduta dalla maggior parte dei telefoni odierni. Tuttavia, la maggior parte delle persone evitano di utilizzare un PIN o una sequenza di sblocco, poiché richiede ciò un ulteriore passaggio da parte dell’utente prima di poter utilizzare il proprio dispositivo.

Per rendere le cose un po’ più immediate, Android 5.0 Lollipop include una nuova funzionalità denominata “Smart Lock” che utilizza il Bluetooth, l’NFC o il Face Unlock per bloccare/sbloccare il dispositivo automaticamente. Inoltre, vi è la possibilità di visualizzare le notifiche dalla lockscreen in modo da tenerle immediatamente davanti agli occhi.

Inoltre, Ludwig spiega la nuova funzionalità di crittografia implementata in Android 5.0 Lollipop, la quale è attivata sin dal primo avvio utilizzando una chiave unica che non lascia mai il dispositivo, e ciò è il modo più sicuro per crittografare un device.

Il terzo passo compiuto dal team di Android in Lollipop per renderlo più sicuro è quello di settare il SELinux in modalità Enforcing. SELinux è stato introdotto in Android lo scorso anno e da allora il team ha lavorato insieme alla comunità open source per migliorarlo ancora di più, rendendolo la soluzione ideale per gli utenti aziendali.

Oltre alle tre modifiche sopracitate, ci sono tante altre patch di sicurezza in Android 5.0 Lollipop, che lo rendono più sicuro di qualsiasi altra versione precedente di Android. Come Google afferma alla fine del suo post sul blog, Android Lollipop non è solo la versione più dolce di Android, ma anche quella più sicura.

[via]

Articolo precedenteSpostare rubrica, foto e applicazioni da iPhone al nuovo smartphone Android
Articolo successivoMotorola DROID Turbo: ecco le potenzialità della fotocamera