ello

Ello, un social network anticonvenzionale per il suo business, ottiene un ingente finanziamento di 5.5 milioni di dollari dicendo addio alla pubblicità e garantendo la massima privacy agli utenti.Ello quando fu annunciato ad Agosto è stato presentato come una “società di pubblica utilità”. Alla base della politica del social network c’è l’assenza di inserzioni pubblicitari e la garanzia sulla protezione dei dati degli utenti che non saranno venduti a nessun investitore, è possibile infatti iscriversi senza necessità di utilizzare i dati anagrafici reali. Ello proprio grazie a questi principi che regolano l’attività di business ha ottenuto un finanziamento di ben 5.5 milioni di dollari pari a 3.4 milioni di euro.

Ello sta compiendo i primi passi nel mondo del social, il numero degli utenti è basso ma gli investitori credono nelle sue potenzialità proprio per la sua politica anticonvenzionale. Il fondatore del social network dichiara:

Il nostro modello di business è vero e provato, è utilizzato in molti ambiti ma non è mai stato applicato sui social network.

L’accordo firmato tra gli investitori e Ello prevede che quest’ultimo non potrà effettuare a scopo di lucro le seguenti operazioni:

  1. Concludere accordi con terzi per visualizzare pubblicità sul social
  2. Vendere i dati degli utenti a terzi
  3. Inoltre in caso di acquisizione della società da parte di terzi questi devono impegnarsi a mantenere l’attuale strategia di business.

Il guadagno di Ello sarà basato su micro-pagamenti che gli utenti potranno effettuare per avere opzioni aggiuntive, in tal modo gli user potranno personalizzare la piattaforma creando il proprio social network. Resta da vedere se effettivamente il progetto di creare una società di pubblica utilità avrà un esito positivo, sia in termini di rendimento aziendale ma anche di consenso degli utenti. Attualmente i pochi utenti iscritti non dimostrano prospettive di successo ma è probabile che dopo i finanziamenti ottenuti le cose possano cambiare.

Che ne pensate di questa strategia promossa da Ello?

 

[Via]

 

 

 

Articolo precedenteLe migliori news di questa settimana: Galaxy S5 Plus, G3 Screen e tanto altro
Articolo successivoa.S. – Avanti Smartphone: 10 device che hanno segnato l’epoca pre-smartphone