PhotoMath

 

PhotoMath è una nuova applicazione per Android che si rivelerà molto utile per gli studenti, infatti permetterà loro di risolvere i problemi di matematica semplicemente usando il proprio smartphone.

PhotoMath è un’app Android che arriverà presto su Android, rivoluzionando il modo in cui gli studenti si approcciano alla matematica, nello specifico ai problemi da risolvere. Col passare degli anni la tecnologia porta alla commercializzazioni di calcolatrici sempre nuove e migliori ma quello che si presta a fare PhotoMath è molto più di quello che si può fare con una calcolatrice, anche una delle più potenti. Avevamo già parlato di come risolvere i problemi di matematica con MyScript Calculator ma PhotoMath si pone ad un livello ancora superiore.

Come funziona PhotoMath

PhotoMath infatti è una nuova applicazione per smartphone che non solo aiuterà a risolvere problemi matematici, ma vi mostrerà esattamente come è stato svolto. Usare l’app è estremamente facile perchè basta scattare una foto, utilizzando la fotocamera dello smartphone, per la scansione di problemi di matematica direttamente da un libro di testo. Non ci sarà nemmeno bisogno di premere un pulsante, basterà porre la fotocamera davanti alla traccia del problema e l’applicazione vi farà apparire la risposta giusta sullo schermo. Ma siccome spesso non basta risolvere il problema, dando il risultato finale, ma bisogna spiegare il procedimento fatto per arrivarci, ecco allora che l’app illustrerà l’intero processo per risolvere un problema, passo dopo passo.

PhotoMath: un’app per imparare o per imbrogliare?

In questo modo PhotoMath si rivela essere molto più che un mezzo molto veloce per barare, ma anche e soprattutto uno strumento per l’apprendimento. PhotoMath inoltre memorizza anche la cronologia dei problemi risolti in modo da poter sempre tornare indietro e controllare nuovamente qualcosa. Bisogna però ricordare che gli smartphone, i tablet, ecc. sono vietati in aula, quindi durante un compito in classe o un’interrogazione non dovrebbe essere possibile per lo studente usare l’app per ottenere volti alti, ma solo per imparare.

Abbiamo già visto delle applicazioni di riconoscimento del testo in tempo reale in passato (avevamo già visto come tradurre un testo usando la fotocamera dello smartphone e Word Lens Translator), ma quest’app rientra in tutt’altra categoria. L’applicazione è già disponibile per iOS e Windows Phone e dovrebbe arrivare anche sui dispositivi Android il prossimo anno. E voi la usereste per risolvere i problemi di matematica?

via

Articolo precedenteNexus 6 vs iPhone 6 Plus: più grande del più grande
Articolo successivoSamsung: donati 3.000 smartphone per la lotta contro l’Ebola