android 5.0 lollipop

Nexus 6 e Nexus 9, Google ha presentato due tablet il 15 ottobre e in molti attendono ancora l’annuncio di un nuovo smartphone Nexus.

Quest’anno l’attesa per l’annuncio, se così possiamo definirlo, per i nuovi device Nexus era molto alta per due motivi. Il primo riguarda il nuovo sistema operativo che ridisegna completamente la versione Android e il secondo motivo, invece, riguarda la dimensione del Nexus 6 che dai rumors antecedenti il suo annuncio era già mostrato con un display esageratamente enorme.

Nexus 6 e Nexus 9: i nuovi tablet di Google con Android Lollipop

Nexus 6 e Nexus 9: i nuovi tablet di Google con Android Lollipop
Nexus 5 e Nexus 6 – dimensioni reali

Se Android 5.0 Lollipop non lo abbiamo ancora visto in versione definitiva, ma sembra non deludere le attese, il Nexus 6 lo abbiamo visto già in tutto e per tutto con dimensioni e caratteristiche tecniche. Proprio per questo in molti si stanno chiedendo quando Google presenterà il nuovo smartphone Nexus visto che il Nexus 6 in realtà non è altro che un altro tablet di dimensioni contenute presentato insieme al Nexus 9.

Altra delusione cocente è la politica dei prezzi adottati da Google anche se da questo punto di vista il discorso è relativo visto che come sappiamo tutti i prezzi dei dispositivi Android calano velocemente e i Nexus non fanno eccezione.

Per quanto riguarda il fatto che chi vuole uno smartphone Nexus e non un tablet può scegliere il Nexus 5, che rimarrà in vendita, si può tranquillamente obiettare che pur essendo un validissimo device si tratta comunque di un dispositivo dello scorso anno e attualmente ci sono tante valide alternative a prezzi ottimi.

Proprio sul fatto che il Nexus 5 rimarrà ancora in vendita (non si sa ancora per quanto) si può anche formulare un altro pensiero che ritengo abbastanza ovvio e cioè che il suo successore non è stato presentato. Questo mostra e dimostra ancora una volta quanto il Nexus 6 non sia il nuovo smartphone Nexus come viene anche definito sul sito Android.com, ma un tablet destinato al mercato cinese in particolare.

La vera novità di quest’anno in ambito Google Nexus è il Nexus 9 di cui si sta parlando, ma molto meno di quanto meriterebbe visto che oltre a segnare il ritorno di HTC nel mondo dei tablet porta con sé molte novità come l’architettura a 64bit del processore Tegra K1, un display IPS QHD con una diagonale da 8,9 pollici, una GPU Kepler a 192 core e un doppio speaker frontale Boomsound in tipico stile HTC.

Quanti attendono ancora il nuovo smartphone Nexus?

Articolo precedenteAndroid 5.0 Lollipop: le differenze con KitKat
Articolo successivoNexus 9: nuovi scatti dalla fotocamera