fonepad note 6

L’Asus Fonepad Note 6 è un mini tablet con funzioni telefoniche e stilo per un utilizzo anche business del device, doppio speaker frontale e fotocamera da 8Mp.

Meglio chiarirlo subito, il Fonepad Note 6 è un tablet che all’occorrenza consente di poter effettuare chiamate come un normale smartphone. Le dimensioni sono generose per cui inutile parlare di ergonomia, ma grazie ad un peso contenuto si può utilizzarlo con molta semplicità.

Fonepad Note 6
fonepad note 6

Estetica, materiali e display.

Nell’aspetto, lo ribadisco, si tratta di un tablet dal tipico form factor dei tablet ASUS che grazie alle dimensioni (164.8 x 88.8 x 10.3 mm per 210 g di peso) contenute, per un tablet, si può utilizzare facilmente in portrait (verticale). Nella parte anteriore troviamo un doppio speaker che funzionano ottimamente. Troviamo, poi, sensori di prossimità e luminosità, una fotocamera da 1,2 Mp e i tasti touch sul display.

Nella parte posteriore è collocata la fotocamera da 8Mp senza flash, sui bordi i vani per la microSim, per la microSD fino a 64GB, tasti di accensione/spegnimento e del volume.

fonepad note 6

Il display ha una diagonale da 6 pollici con risoluzione FullHD Super IPS+, la temperatura dei colori tende al freddo e se amati colori caldi potete ottenerli grazie all’app Splendid tipica di tutti i prodotti Asus, dagli smartphone ai pc.

Hardware e software.

L’ASUS Fonpad Note 6 è alimentato da un processore Intel Atom dual core da 2GHz, 2GB di RAM, 16 GB di storage interno con 9,96 GB a disposizione dell’utente e 5GB di spazio cloud a vita con Webstorage di ASUS. La GPU è una PowerVR SGX 544MP di Imagination Technologies che offre un buon supporto alla parte gaming che con un display da 6 pollici è certamente da considerare nel complesso delle valutazioni del device.

fonepad note 6

La versione Android è la 4.2.2 Jelly Bean e al momento non abbbiamo informazioni sull’eventuale aggiornamento del Fonepad 6 che per le caratteristiche può tranquillamente supportare. Presenti tutte le classiche app Asus come risparmio energetico, Splendid (per la regolazione del video), AsusWizard (per la regolazione dell’audio) e SuperNote molto utile con la Stilo in dotazione.

fonepad note 6

La batteria da 3200 mAh consente di superare la giornata di utilizzo senza problemi con una buona percentuale anche per il giorno successivo.

fonepad note 6

fonepad note 6

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera da 8Mp realizza scatti di buona fattura solo in condizioni di luce dato che manca il flash. Le opzioni che è possibile modificare manualmente sono tante, dall’otturatore, al bilanciamento del bianco, all’esposizione. I video sono possibili ad una risoluzione massima in FullHD con la limitazione relativa alla mancanza del flash.

fonepad note 6

Prova fotografica:

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6069762772031439041″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”8″ align=”center” max=”100″]

Prova video in FullHD:

La parte multimediale ha il vantaggio di poter usufruire dei due speaker frontali, da cui fuoriesce un suono pulito e da volume elevato, e di un display risoluto e ampio. Ascoltare brani musicali o vedere un video, in qualunque formato, è molto piacevole e godibile.

Connettività, rete e browser web.

La connettività è completa o quasi, manca l’NFC, con WLAN802.11 a/b/g/n, Bluetooth 3.0+EDR, Miracast, GPS/GLONASS, radio FM. Per quanto riguarda la rete il Fonepad 6 è dotato di DC-HSPA+ UL:5.76 Mbps/DL:42 Mbps, WCDMA: 700/850/900/1900/2100, EDGE/GSM: 850/900/1800/1900.

Il browser web, oltre Chrome, è quello di Asus con possibilità di richiedere il sito desktop e una buona velocità di apertura delle pagine, ottimo pinch to zoom, in e out, e il pan.

fonepad note 6

Parte telefonica e messaggistica.

Il Fonepad Note 6 è dotato di una parte telefonica di eccellenza sia per la qualità dalla capsula auricolare che dalla cuffie meno, invece, dal vivavoce. In vivavoce viene utilizzato un solo speaker che emette un suono non proprio buono come nel caso della parte multimediale con audio basso e rumoroso. Con il tastierino numerico è possibile la ricerca rapida in rubrica e anche con l’utilizzo dello stilo.

fonepad note 6

Presenti SMS, MMS e un client mail oltre Gmail che consente la visualizzazione e la gestione delle cartelle IMAP e POP3. La tastiera di ASUS è migliorata tantissimo negli anni e quella presente sul Fonepad Note 6 ha i numeri in prima funzione ed è facilmente utilizzabile grazie all’ampio display.

fonepad note 6

Stilo.

Non poteva mancare nella recensione una parte dedicata a quello che si può definire un plus del Fonepad e cioè lo Stilo o pennino del device che prende per questo la connotazione di Note. A dispetto delle dimensioni del Fonepad il pennino, o stilo, non è molto grande sia in lunghezza che spessore, è dotato di un tasto e la punta percepisce la pressione della mano variando lo spessore del tratto.

fonepad note 6

Nelle impostazioni troviamo una parte dedicata esclusivamente al pennino in cui si può definire la mano dominante, il supporto in caso si perda lo stilo e altro come la riproduzione di un suono quando si estrae o inserisce nel suo vano.

All’estrazione sul lato sinistro del display compare una piccola icona con la forma dello stilo, trascinandola si accede ad una griglia su cui poter scrivere e disegnare, naturalmente l’app di ASUS Super Note si adatta perfettamente all’utilizzo con lo stilo.

fonepad note 6

Il tasto consente di poter effettuare degli screenshot in qualunque punto del dispositivo anche selezionando solo una parte degli elementi presenti sul display.

PREZZO:

[wp_search_xml_best_price keywords=”fone pad”]

Conclusioni.

Il Fonepad Note 6 è un tablet tascabile che ha una funzione telefonica davvero ottima con in più una stilo che ne consente un uso facilitato anche se richiede l’utilizzo con due mani. Di certo non è un dispositivo per tutti o almeno per coloro che cercano device portabili e facilmente utilizzabili con una mano.

In rete si può trovare ad un prezzo che parte dai 220€ fino ai 370/380€, direi che li vale tutti se cercate un prodotto versatile con cui poter navigare, chattare, godere di video e musica e che all’occorrenza può anche svolgere la funzione di telefono in modo egregio.

Certo la fotocamera non è il massimo che si possa trovare e l’assenza del flash pesa nella valutazione complessiva del comparto, ma gli scatti non sono neanche da buttare, anzi.

Devo dire che è stato interessante provare il Fonepad Note 6 e ormai non è nemmeno così strano avere “smartphone” da 6 pollici vista la presentazione del nuovo Nexus 6.

Articolo precedenteiPad mini 3: ecco “l’innovazione” di Apple
Articolo successivoMotorola Nexus 6: ecco i prezzi ufficiali per l’Italia