Android 5.0 Lollipop: ecco la nuova app di messaggistica

Android 5.0 Lollipop introdurrà sui dispositivi mobili anche una nuova applicazione di messaggistica di testo predefinita chiamata Messenger. Android 5.0 Lollipop dopo la presentazione avvenuta mercoledì si prepara a raggiungere gli smartphone Android delle varie aziende produttrici. Proprio questa mattina vi abbiamo comunicato che Sony e HTC hanno annunciato il piano di aggiornamento dei loro dispositivi e siamo sicuri che molto presto avremo informazioni anche dagli altri brand.

Android 5.0 Lollipop introduce Messenger

Android 5.0 Lollipop è un aggiornamento caratterizzato da molte novità e una delle più importanti è l’introduzione di una nuova applicazione di messaggistica di testo predefinita chiamata Messenger che debutta con il Nexus 6. Dopo la pubblicazione di alcuni screenshot della schermata di home di Lollipop nei quali gli utenti avevano notato una nuova icona, Google conferma l’introduzione dell’applicazione SMS di default Messenger. Queste sono le dichiarazioni:

Messenger e Hangouts offrono agli utenti una scelta, ognuno di essi ha i propri vantaggi. Hangouts lavora bene con le piattaforme web, iOS, Android e attività di comunicazione come video, voce, messaggistica, SMS. Messenger è stato appositamente progettato per offrire un modo semplice e veloce per inviare e ricevere SMS e MMS su Android; ( Il Nexus 6 sarà disponibile con entrambe le applicazioni).

Android 5.0 lollipop introduce messenger

Quindi nonostante l’introduzione degli SMS su Hangouts Google sceglie di introdurre comunque una nuova applicazione di messaggistica dedicata esclusivamente agli SMS/MMS. La scelta potrebbe essere spiegata dall’esigenza dell’utente di inviare e ricevere messaggi di testo con un’applicazione che sia semplice e rapida, mentre Hangouts ha una struttura poco chiara che causa all’user un costo cognitivo. A dimostrare questo è il poco successo che ha avuto l’introduzione degli SMS su Hangouts, applicazione che ricordiamo nasce come chat.

Riteniamo che l’introduzione di Messenger con Android 5.0 Lollipop sia una scelta importante e di successo perchè l’invio di un SMS è un’operazione che deve avvenire in maniera rapida e anche se sugli smartphone spesso si prediligono applicazioni di messaggistica come Line, WhatApp e altre simili di sicuro anche la funzione messaggi di testo  rimane uno dei principali strumenti per comunicare.

 

[Via]

Articolo precedenteDynaOptics: zoom ottico per terminali sottili nel 2015
Articolo successivoAndroid 5 rilasciate le factory image per Nexus 5 Nexus 7 (2013) e il nuovo SDK