Motorola Nexus 6: ecco le cause del prezzo così alto

Il Motorola Nexus 6 è stato svelato ufficialmente proprio ieri ma la maggior parte degli utenti sembrano delusi a causa del prezzo eccessivo applicato da Google. Vediamo un’analisi che spiega le motivazioni che hanno determinato questa scelta.

Il Motorola Nexus 6 è il dispositivo più grande della serie Nexus ma purtroppo ad essere grande è anche il prezzo scelto per questo smartphone che è di 649 dollari contro i 349 dollari del Nexus 5 e i 299 dollari del Nexus 4. Una notevole differenza di prezzi che ha deluso i consumatori, soprattutto in un momento così difficile per l’economia italiana.

Google fin ora ha scelto per per alcuni dei suoi Nexus prezzi altamente concorrenziali nonostante le specifiche tecniche notevoli dei device ma ora sembra aver invertito la rotta aggregandosi agli altri colossi mondiali produttori di dispositivi mobili. Però applicare prezzi bassi in realtà è un’eccezione e non la regola. Google ha stabilito costi bassi solo per il Nexus 4 e il Nexus 5, mentre il Nexus One e il Nexus S costavano 529 dollari e il Galaxy Nexus aveva un prezzo di 649 dollari.

Motorola Nexus 6: elementi che hanno determinato un prezzo alto

Cercando di spiegare le motivazioni di fondo che hanno determinato un prezzo così alto per il Motorola Nexus 6 possiamo ipotizzare che :

  • Google a causa delle notevoli caratteristiche di cui è dotato questo dispositivo non sia riuscita a contenere i costi e di conseguenza a ridurre il prezzo finale per il consumatore.
  • Il produttore Motorola potrebbe aver fatto pressioni chiedendo somme elevate a Big G per entrare nel programma Google Play Edition, una spesa che inevitabilmente si riversa sul prezzo di vendita.
  • Determinanti sono anche le strategie di marketing, la linea Nexus essendo caratterizzata da smartphone Android “puri” è stata maggiormente spinta con prezzi bassi per il Nexus 4 e il Nexus 5 per cercare di risollevare l’andamento delle vendite poco incoraggianti dei primi Nexus mentre ora che la situazione sembra essere migliorata Google ritorna ad applicare prezzi standard al pari dei concorrenti.

Motorola Nexus 6: caratteristiche

Concludiamo ricordandovi le specifiche tecniche del Motorola Nexus 6 che includono un display da 5.9 pollici con risoluzione 1440 x 2560 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 805, 3 GB di RAM, storage nativo disponibile da 32 e 64 GB, fotocamera posteriore da 13 megapixel e anteriore da 2 mp, batteria da 3220 mAh e sistema operativo Android 5.0.

Che ne pensate nel nuovo Nexus ?

 

 

[Via]

Articolo precedenteSamsung annuncia Exynos 7 Octa, CPU a 64-bit per Galaxy Note 4
Articolo successivo[Editoriale] Perchè il Google Nexus 6 non doveva essere più piccolo e più economico