DSLR Controller

DSLR Controller è un’app creata dal famoso Chainfire che permette di gestire la propria reflex direttamente dallo smartphone o dal tablet. Vediamo che caratteristiche possiede questa applicazione.

DSLR Controller si trova sul Play Store ed è un’app che vi permetterà di ampliare le funzionalità della vostra macchina fotografica. Basta un semplice adattatore USB OTG ed il gioco è fatto! Infatti una volta montato l’adattatore USB On-The-Go e collegata la reflex con il vostro dispositivo, su quest’ultimo apparirà un vero e proprio “live view“, ovvero ciò che la macchina vede dall’obbiettivo. E’ possibile collegare i modelli EOS con funzionalità Wireless direttamente via WiFi al terminale.

I requisiti per poter far funzionare questa app sono innanzitutto il possesso di una DSLR Canon EOS, la quale dev’essere supportata. Quindi non modelli troppo datati. Poi ovviamente è necessario uno smartphone Android che deve essere basato almeno sulla tecnologia ARMv7-A ma vanno bene anche i modelli più recenti; in sostanza si tratta di tutti gli smartphone con almeno 1 Ghz di frequenza di clock. Per i devices senza root serve almeno la versione di Android 3.1 o superiore mentre per quelli con il root basta Android 2.3.1. Ovviamente serve anche l’adattatore USB OTG, se compatibile con il dispositivo.

DSLR Controller

Le funzioni principali dell’applicazione sono, oltre a quella di controllare completamente la reflex, la possibilità di effettuare degli HDR, di vedere le foto direttamente sul devices e di salvarle, di utilizzare il “focus bracketing” che permette di effettuare varie foto a diversa focale per poi unirle in seguito, di effettuare un time-lapse e infine anche di utilizzare un secondo smartphone per controllare il primo.

L’applicazione non è gratuita, anzi ha un prezzo pari a 7,13€ che possono sembrare tanti, ma le features sono incredibili e tantissime. Gli amanti della fotografia apprezzeranno molto quest’app che potrebbe anche diventare insostituibile aiuto durante le session di scatto. Vi linkiamo il sito ufficiale e il link per scaricare l’applicazione dal Play Store:

[app]eu.chainfire.dslrcontroller[/app]

Articolo precedenteJBL E1+ Earphones sono le nuove cuffie esclusive per OnePlus
Articolo successivoGoogle Play Games: introdotta la funzione ‘Giocatori nelle vicinanze’ per giocare in multiplayer