Sony Xperia Z3
Sony Xperia Z3

Il Sony Xperia Z3 ha tra le nuove caratteristiche la possibilità di poter registrare lo schermo del device, unico smartphone al momento che lo consente. Vediamo dunque come funziona e cosa fare per attivarla, dato che è qualcosa che ci potrebbe tornare comodo nel tempo.

Il Sony Xperia Z3 è sotto la nostra lente per la recensione, nei giorni scorsi abbiamo visto l’unboxing e a breve arriverà la nostra recensione dettagliata che andrà ad analizzare sotto ogni punto di vista il nuovo top di gamma della casa giapponese. Intanto oggi vogliamo parlare della nuova funzionalità Registra schermo che in molti sperano possa arrivare anche su altri device e che può risultare molto utile, anche a noi ad esempio per mostrare come si effettua una determinata operazione, le immagini valgono più di cento parole.

Sony Xperia Z3: come funziona Registra schermo

Vediamo come funziona questa interessante opzione offerta dal Sony Xperia Z3 e a cui si accede tramite il tasto di accesione/spegnimento.

Per poter registrare le azioni sul display:

  1. premere il tasto di accensione/spegnimento fino a quando non appare il pop up a schermo.

    registrazione schermo Z3
    registrazione schermo Z3
  2. sul pop up troviamo tutte le funzioni per lo spegnimento, il riavvio e le altre tipiche. In più, in questo caso troviamo la funzione per effettuare uno screenshot e quella per la registrazione dello schermo.
  3. una volta premuto sul tasto apposito si attiverà un’app a bolla (come per Facebook messenger) in cui è possibile scegliere le impostazioni e far partire la registrazione.
registrazione schermo Z3
registrazione schermo Z3

Tra le impostazioni è possibile scegliere il formato della registrazione che va dal formato VGA (640×480) al FullHD (1920×1080), e l’orientamento, verticale oppure orizzontale. Altra funzione che si può abilitare durante la registrazione dello schermo è la contemporanea registrazione dalla fotocamera anteriore, in pratica oltre che lo schermo viene registrata anche la nostra faccia.

registrazione schermo Z3
registrazione schermo Z3

Sony introduce questa nuova funzione con l’Xperia Z3, ma siamo sicuri che lo farà anche in futuro sui prossimi modelli e probabilmente anche le case concorrenti la implementeranno sui propri device, chissà se la vedremo sul nuovo Nexus 6.

Vi lasciamo al video della registrazione del display effettuata con il Sony Xperia Z3.

Articolo precedenteInstagram per Android: aggiornamento con una grande novità
Articolo successivoZopo ZP999, smartphone eccezionale a 330€