tradurre

Android è veramente una fonte inesauribile di funzionalità e tecnologia. Oggi grazie ad una semplice applicazione è possibile tradurre un testo in tempo reale sfruttando la fotocamera.

Se siamo stati all’estero per piacere o lavoro spesso i cartelli con delle indicazioni ci sono risultati incomprensibili quasi come se ci fossimo trovati di fronte a dei geroglifici! Per fortuna oggi, utilizzando un’app realizzata ad hoc, è possibile ovviare a questo problema utilizzando semplicemente lo smartphone. L’app in questione si chiama Word Lens Translator e consente di tradurre i testi in tempo reale usando la fotocamera del telefonino. Il funzionamento è semplice: basta inquadrare una scritta e un software OCR riconoscerà le parole e le tradurrà in tempo reale nella nostra lingua.

 

Scaricato e installato Word Lens Translator, effettuiamo il primo avvio. Facciamo un tap su Avanti al messaggio che ci segnala come l’app può essere utilizzata anche in modalità off-line. Un bel risparmio se siamo all’estero! Premiamo Avanti sulle indicazioni per il corretto funzionamento.

Al primo avvio Word Lens ci chiederà di verificare se la fotocamera memorizza le foto in modo speculare rispetto a quello che vediamo nell’obiettivo. Nel dubbio possiamo anche ignorare questa domanda e modificare successivamente l’opzione di allineamento.

Inquadriamo il cartello con la scritta da tradurre. Se il testo è troppo piccolo, zoomiamo utilizzando il pulsante lente oppure avviciniamoci al cartello fino a che Word Lens Translator riuscirà a riconoscere le parole. Se il cartello è in ombra possiamo illuminarlo con il pulsante a forma di fulmine.

Articolo precedenteZTE annuncia il Grand XMax: smartphone grande ad un prezzo piccolo
Articolo successivoFonepad Note 6, unboxing del mini tablet ASUS