mediatek-chip_01

Ormai MediaTek sta prendendo il sopravvento nel mercato. Infatti il MediaTek MT6595 viene utilizzato su molti top di gamma. Vediamo le caratteristiche e i 5 dispositivi più importanti che lo utilizzano!

Il MediaTek MT6595 è un processore dalle caratteristiche molto avanzate ed un mostro di potenza. E’ il primo chip MediaTek con supporto del 4G LTE incorporato, il primo capace di registrare video in 4K e supportare la risoluzione 2K.

Le caratteristiche sono:

  • tecnologia big.LITTLE: il chip è formato da 4 Cortex A17 e 4 A7 che, grazie a questa tecnologia vengono attivati o disattivati a seconda della richiesta di potenza da parte del dispositivo. Questo permette di risparmiare parecchia energia e migliorare l’autonomia del telefono.

  • Supporto delle reti GSM, TD-SCDMA, WCDMA, 2G, 3G e 4G LTE

  • Video in 4K a 30 frames per secondo, slow motion a 1080p ripresi a 60fps.

  • Supporto risoluzione display a 2K ovvero 2560 x 1600 pixel

  • La GPU è la PowerVR G600 con una frequenza di 600mhz

  • Fotocamera con una risoluzione fino ai 20MP

Per quanto riguarda i telefoni che hanno questo chip troviamo:

Meizu MX4

Meizu-MX4-Coming-to-China-in-August-with-2560x1536-Resolution-Display-438733-2

E’ almeno per ora l’unico telefono che è possibile acquistare. Si tratta di uno ottimo terminale che può essere comprato direttamente dallo store italiano di Meizu. L’ MX4 ha un display da 5,35 pollici, 2GB di RAM, corpo in alluminio, supporto per la rete LTE e fotocamera principale da 20,7 MP. E’ uno dei telefoni più chiaccherati ultimamente, in quanto ha ottime prestazioni e una buona autonomia oltre che un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Zopo ZP999

zopo-zp999

Un altro telefono che insieme al Meizu sembra essere tra i top devices con questo processore. Sembra anche che uscirà in versione internazionale ad un prezzo piuttosto basso. Per ora si sa che il prezzo si aggira attorno ai 399$ che saranno necessari per avere un terminale dal display da 5,5 pollici e 3 GB di RAM. Probabilmente sarà acquistabile verso Natale.

Mogu M7

mogu-m7-rear

Mogu non è un’azienda molto conosciuta al di fuori della Cina però sembra fornire dei terminali molto interessanti. Infatti il suo top di gamma costa esattamente la metà del Meizu MX4, ovvero circa 227$. Il dispositivo ha un display FullHD da 5,5 pollici e 2 GB di RAM. La fotocamera frontale è da 8MP e quella posteriore da 16MP. Davvero interessante.

Lenovo Vibe X2

lenovo-vibe-x2-2

Fratello minore del top di gamma della Lenovo, è caratterizzato dai suoi colori sgargianti che caratterizzano il corpo del device. Possiede un Mediatek MT6595M, ovvero la versione con frequenze più basse del processore in questione ed è limitato a 2Ghz ma ha comunque un display FullHD da 5 pollici. Le fotocamere sono da 13 e 5 megapixel e la memoria RAM e ROM sono rispettivamente da 2 e 32 GB, il tutto accompagnato da Android 4.4.4 e un prezzo di 399$.

Coolpad Grand 5

coolpad-grand-51

Non si conosce molto di questo dispositivo ma sembra possedere 3GB RAM, un display 2K e una fotocamera che ruota. Vi sapremo dare qualche dettaglio in più in futuro.

Che ne pensate? Quale smartophone tra quelli proposti comprereste?

[Via]

 

Articolo precedenteSamsung: nuovo esorbitante investimento in processori
Articolo successivoJiaYu S2 Gold Edition: lo smartphone per i più benestanti