cosmos

cosmos-beta-3
Ricorderete sicuramente Cosmos, il nuovo browser di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, che permetteva appunto tramite un trucchetto di navigare senza connessione ad Internet, ebbene, non si è rivelato “un nuovo VIRO”, la sua beta è in Play Store US! Vediamo i dettagli!

Da dove è partita l’idea di questo browser?
Beh, il tutto è nato da una “hackaton” di 36 ore di quattro studenti delle superiori negli USA, come funziona? Semplicissimo, invece di ricevere i dati tramite Internet, quando digitiamo una URL, il browser invia questa ad un proprio servizio, il quale non farà altro che scaricare la pagina web da noi desiderata e inviarla per SMS, tramite un formato che permetta di non sprecare troppi SMS e da poter trasferire anche le immagini, oltre che ovviamente al solito testo prodotto da HTML, CSS e Javascript e fornire ovviamente, una veloce riconversione nel formato originario una volta che questo sia giunto al browser.

Insomma, come promesso, il team ha pubblicato una versione Beta, ancora però in piena via di sviluppo, sullo store, ha sicuramente parecchi bug, e ovviamente, il backend (volgarmente, la parte che non vediamo) non è neanche realizzata totalmente, l’infrastruttura cloud attualmente presenta alcune lacune e frequenti ritardi, soprattutto quando la pagina web in questione è molto grande o vi è una grossa utenza.
Per chi volesse provarla, ovviamente basterà cambiare la nostra nazionalità in “USA” e scaricarla da Google Play, ma noi non lo raccomandiamo, come ben sappiamo i server sono presumibilmente negli USA, quindi i nostri SMS verranno spediti all’estero, e se il nostro piano non lo prevede, anche il solo aprire la pagina di Google potrebbe costarci ben più di una navigazione senza piano dati annesso!

[via]

Articolo precedenteMeizu MX4 Mini si mostra con slot Dual-SIM
Articolo successivoGalaxy Note 4: il processore Exynos passa i test per la batteria