display

Dall’università di Princeton arriva una nuova tecnologia che renderà i display più nitidi del 400 % . Com’è possibile? Scopriamolo insieme.Il professore Stephen Chou ha lavorato a lungo sulla tecnologia LED riuscendo a renderla più luminosa ed efficiente ma anche 5 volte più chiara. Viene spiegato che i LED sono altamente efficienti ma solo dal 2 al 4 % della luce generata da essi viene emessa , la restante parte rimane all’interno del LED.

Chou ha lavorato proprio su questo aspetto realizzando una nanostruttura chiamata PlaCSH che dirige e concentra il 60 % della luce generata verso l’esterno.Si tratta in sostanza di una rete metallica creata con filo con uno spessore di soli 15 nanometri , meno luce viene intrappolata all’interno del LED, meno calore viene generato e più aumenta la vita del LED.

rshcwdkfduuao8ego39n

C’è ancora molta strada da fare affinché questa tecnologia venga applicata sui display ma è sicuramente un primo importante passo per rendere più efficienti, nitidi e duraturi gli schermi dei dispositivi mobili.Che ne pensate di questa scoperta? Via ai commenti!

 

[Via]

 

Articolo precedenteCome accedere velocemente alle applicazioni più utilizzate
Articolo successivo[Video] Usare il Huawei Ascend Mate 7 con una mano