Vivo Xplay

Vivo Xplay 5, lo smartphone dell’omonima azienda cinese, potrebbe essere il primo smartphone al mondo a montare il processore Qualcomm Snapdragon 810. Ecco tutti i dettagli.

Xplay 5, lo smartphone dell’azienda cinese Vivo, potrebbe essere il primo smartphone al mondo a montare il potentissimo processore della Qualcomm: lo Snapdragon 810.

Vediamo insieme in un’ infografica tutte le caratteristiche di questo potentissimo processore:

Vivo Xplay

Secondo alcuni analisti cinesi, tra cui Pan Jiutang, pensano che il primo smartphone a montare lo Snapdragon 810 sarà proprio l’Xplay 5. Dopo questo smartphone i prossimi dispositivi a montare questo SoC saranno quasi sicuramente l’Oppo Find 9 e lo Xiaomi Mi5, i quali dovrebbero arrivare nel mercato cinese nel 2015 inoltrato.

Il Vivo Xplay 5 invece dovrebbe essere disponibile in Cina già da Dicembre-Gennaio. Un altro produttore che potrebbe rivelarsi sorprendente potrebbe essere IUNI, il quale probabilmente lancerà dei dispositivi entro fine anno, magari gestiti dallo Snapdragon 810.

Ma lo Snapdragon 810 cosa ha di così speciale? Innanzitutto sappiamo che sarà un processore octa-core con un’architettura big.LITTLE in modo tale da permettere il passaggio da un core ad un altro in base all’utilizzo risparmiando allo stesso tempo batteria. Il processore permetterà naturalmente la registrazione video in 4K e supporterà ovviamente le reti LTE-A. La GPU dovrebbe essere invece la Adreno 430.

Sicuramente si tratterà di un processore dalle potenzialità incredibili. Starà ai produttori creare dei dispositivi degni di sfruttarlo in maniera adeguata, anche se per sfruttarlo al massimo ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Ovviamente i produttori cinesi sono sempre all’avanguardia e sono quasi sempre i primi ad introdurre nuove tecnologie nei loro prodotti. Il Vivo Xplay 5 arriverà anche in Italia? Speriamo vivamente di si.

E voi siete curiosi di scoprirlo?

[Via]

Articolo precedenteMeizu MX4 vs OnePlus One: test benchmark, chi vince?
Articolo successivoOculus VR pronta a lanciare VR Quest per Samsung Gear VR