Idol 2

 

Alcatel One Touch Idol 2 è il dispositivo che abbiamo testato in questi giorni e che ci ha riservato molte piacevoli sorprese.

Un dispositivo di fascia media con interessanti caratteristiche con alcune che non ti aspetti di trovare su un tale device. Molto bello e particolare il colore del sample che ci è stato inviato, Chocolate, che dona un tocco particolare al device rendendolo molto elegante.

idol 2

Estetica, materiali e display.

Dimensioni (136.5 x 70.0 x 7.3 mm) e peso (128 g) sono una delle caratteristiche che rendono questo device interessante in quanto pur avendo un display da 5 pollici risulta maneggevole e facile da utilizzare con una mano.

Scheda Tecnica Alcatel One Touch Idol 2 

Nella parte anteriore troviamo led delle notifiche, fotocamera, sensori di luminosità e prossimità e tre tasti touch retroilluminati posti sulla cornice senza occupare spazio sul display.

idol 2

Sul bordo sinistro sono collocati gli slot per le due sim, il modello in nostro possesso è un dual sim, quello disponibile in Italia sarà single sim con espansione della memoria. Sul bordo destro i tasti del volume e di accensione. Sul bordo inferiore lo speaker di sistema e l’ingresso per la porta microUSB. Sul bordo superiore il jack audio da 3,5 mm e il secondo microfono per l’attenuazione dei rumori.

Alcatel Idol 2 (6)

Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 8Mp con flash a led, la cover in plastica non è removibile.

idol 2

Buoni i materiali e l’assemblaggio che non presenta scricchiolii e mostra grande robustezza. Il sensore di luminosità lavora bene in condizioni di luce, mentre fatica ad adattarsi in luoghi chiusi dove la luce si attenua.

Il display ha una diagonale da 5 pollici IPS con risoluzione qHD 540 x 960 pixel, Full lamination (OGS), capacitivo Multi-touch a 5 punti, oleofobico e protetto da un vetro Dragontrail. Nonostante una risoluzione non elevata i colori sono pieni e le immagini nitide. Il display consente anche alcune gesture che vedremo più avanti e che sono molto interessanti.

idol 2

Esteticamente è un dispositivo piacevole e che si mostra elegante nella colorazione Chocolate, ottima la posizione dello speaker sul bordo inferiore, bordo che risulta leggermente inclinato verso chi lo impugna in questo modo il suono arriva ancora meglio essendo direzionato verso l’utente.

Hardware e software.

Hardware e software si combinano perfettamente nell’Idol 2 dando all’utente un ottima esperienza d’uso. Il processore Mediatek quad core da 1,3 GHz, 1GB di RAM e 16 GB di memoria interna (12GB a disposizione dell’utente) insieme ad Android 4.2.2 fanno girare in odo eccellente l’Idol 2.

Screen idol 2 (2)

Davvero notevole la durata della batteria da 2000mAh che consente di arrivare ad utilizzare il device per due giorni di fila senza problemi e senza utilizzare alcuna funzione di risparmio energetico.

Screen idol 2 (7)

Molte le app incluse nel pacchetto e che consento di poter utilizzare da subito l’Idol 2 senza bisogno di scaricare altro, se, invece, trovate app che non utilizzate le potete cancellare tranquillamente. Tra quelle di proprietà Alcatel vi segnalo Screen Share, Wifi Transfer, Trigger, Super Risparmio, One Touch Center e One Touch Backup.

Screen idol 2 (3)

Tra le caratteristiche più interessanti vi è certamente  quella di poter utilizzare dei gesti per bloccare/sbloccare il device, per esempio, con due tocchi sul display oppure a display spento accedere alla fotocamera disegnando una C sul display o, ancora, scuotere l’Idol 2 per cambiare musica.

Screen idol 2 (01)

Come tutti i device con processore Mediatek, l’Idol 2 consente di poter programmare l’accensione/ spegnimento, anche questa una funzione molto utile.

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera posteriore, dotata di unica interfaccia per foto e video, da 8 Mpxl realizza ottime foto e video con problemi di rumore solo con zoom al massimo tutto sommato accettabile per un device di questa fascia di prezzo. Diverse le opzioni a disposizione quali camera autofocus, Touch focus, face detection, geo-tagging, HDR, panorama, night mode, burst mode, timer.

Screen idol 2 (4)

La registrazione dei video ha una risoluzione massima in FullHD a 30 fps e risentono delle stesse problematiche di rumore dovute allo zoom, la registrazione dell’audio in registrazione è molto buono.

Prova fotografica:

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6059443021142067217″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”14″ align=”center” max=”100″]

Prova video:

La fotocamera anteriore da 2 MPxl consente di poter fare selfie e video chiamate anche se la qualità non è eccellente.

Lettore audio e video consentono la riproduzione di tutti i più diffusi formati senza problemi e con un ottimo audio grazie anche alla posizione dello speaker, il suono è sempre pulito e il volume di buon livello.

Connettività e browser.

Rete: GSM Quadband (850/900/1800/1900), UMTS 850/1900/2100, 6037K: UMTS 900/2100, HSPA+ 21Mbps Downlink, 5.76Mbps Uplink. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display, Wi-Fi Hotspot, Bluetooth: 4.0, Micro USB: 2.0, GPS con A-GPS, magnetometro, giroscopio e accelerometro, radio FM con RDS.

Screen idol 2 (6)

Presenti due browser quello di sistema e Chrome, con entrambi è possibile richiedere il sito desktop ed entrambi offrono una buona velocità di apertura delle pagine e di navigazione; buoni pinch to zoom in e out e il pan.

Parte telefonica e messaggistica.

Anche la parte telefonica risulta essere un punto forte per l’Idol 2, le chiamate tramite capsula e auricolare sono molto buone con suono pulito e chiaro leggermente più scarsa la qualità in vivavoce, in questo caso attraverso lo speaker si ha un suono più chiuso e gracchiante. È presente la ricerca rapida in rubrica attraverso il tastierino numerico.

Screen idol 2 (8)

Presenti SMS ed MMS oltre ad un client mail che consente l’utilizzo di cartelle IMAP e POP 3, ovviamente tra le GApp è presente anche Gmail. Come in tutti i device Alcatel da qualche tempo è possibile scegliere di utilizzare la Swiftkey al posto della tastiera stock Android.

PREZZO:

[wp_search_xml_best_price keywords=”alcatel one touch”]

Conclusioni.

Alcatel Idol 2 è un ottimo acquisto per chi cerca una buona qualità costruttiva, ottimi materiali, buona qualità telefonica e una lunga durata della batteria senza dover spendere cifre esorbitanti.

Come tutti i device Alcatel, l’Idol 2 è un dispositivo concreto e che bada al sodo a cui, però, non mancano delle caratteristiche interessanti come i “gesti” che consentono di attivare il display o la fotocamera.

Prezzo più che adeguato alle caratteristiche, sotto tono solo la fotocamera in caso si utilizzi molto lo zoom in foto panoramiche, il sistema gira bene e lo consiglio se, come detto, ricercate un buon device dal rapporto qualità/prezzo.

Articolo precedenteMeizu MX4 Mini: in arrivo a soli 150 euro?
Articolo successivoJivi JSP 20: il più economico smartphone Android esistente