moto-e-assist1

Dopo il debutto dell’app Motorola Assist che ha aggiunto delle funzioni molto utili al suo smartphone di punta dello scorso anno, il Moto X, l’azienda ha deciso di portare alcune di queste funzioni anche su Moto G e Moto E.

Questa risulta essere davvero un’ottima notizia per i possessori di smartphone Motorola più economici, quali il Moto G e il Moto E, che potranno comunque beneficiare delle funzioni Drive e Home presenti su Motorola Assist. Questo sarà possibile nonostante i due smartphone non abbiano gli stessi sensori del più costoso Moto X.

La modalità Drive rileva automaticamente quando si sta guidando e può dire chi sta chiamando o leggere ad alta voce i messaggi in arrivo, cosa molto più sicura del mettersi a guardare il telefono mentre si è al volante. Può anche annunciare le chiamate quando si è a casa. Mentre queste caratteristiche possono sembrare di base per un telefono di fascia alta, non sono invece così scontate per degli smartphone economici come il Moto G e il Moto E. Il Moto X, per esempio, è dotato di sensori aggiuntivi e chip di elaborazione del segnale digitale che il Moto G e il Moto E ovviamente non hanno.

Viene allora da chiedersi come abbia fatto Motorola a portare queste funzioni sul Moto G e il E senza l’aggiunta di hardware e la risposta è semplice: rielaborando il software per utilizzare l’hardware disponibile sui dispositivi, che hanno un prezzo di $ 179 e $ 129; di gran lunga inferiore ai 499 dollari del Moto X:

“Sfidando le nostre stesse ipotesi, abbiamo deciso di provare a creare le stesse esperienze, ma in un modo diverso, basandoci su algoritmi in esecuzione su un minor numero di microfoni e senza sensor hub. Il team ha trascorso tre mesi per la creazione di prototipi e la scrittura di algoritmi e modelli che potessero creare esperienze contestuali per il Moto G e il Moto E. Quando i risultati del test sono tornati, eravamo ottimisti. Il team ha poi trascorso altri due mesi aggiustando e perfezionando l’applicazione in modo che possa raggiungere i nostri benchmark di qualità.”

L’applicazione Motorola Assist è specifica per i telefoni della società ed è disponibile sul Google Play Store. Questo permette a Motorola di aggiornare l’applicazione, senza dover attendere un aggiornamento completo di Android. Ed è davvero ottimo sapere che non c’è bisogno di spendere tanti soldi per uno smartphone per avere delle funzioni degne di nota, non credete?

via

Articolo precedenteIl benchmark del processore A8 dell’iPhone 6 mostra ben pochi miglioramenti
Articolo successivoNexus 9: potrebbe essere annunciato da HTC l’8 Ottobre