dentro quadrato...fuori tondo!
dentro quadrato…fuori tondo!

Il Moto360 è sicuramente il miglior smartwatch mai prodotto fino ad ora, equipaggiato con tutto ciò che serve per fargli avere un successo notevole, un aspetto identico a quello di un normale orologio, ma come è stato realizzato? Da cosa è venuta l’idea? Ecco a voi il “dietro le quinte” dettagliato di motorola!

“Non è uno smartwatch”, ecco cosa ha detto Iqbal Arshad, il senior VP del settore Global Product di Motorola, già, proprio così, Motorola non è mai partita con l’idea di creare uno smartwatch, Motorola voleva creare un normale orologio con funzioni “smart”, ecco da cosa è partita l’idea.
Gli smartwatch attuali, eccezione fatta per il Moto360, hanno un design troppo tecnologico, un design normalissimo, un design da smartphone, sembra che si sia ripresentata la strada del vecchio device con aspetto futuristico che sembra essere stato tirato fuori da un qualche film, e così facendo, il device non viene comprato. Ecco spiegato il successo del Moto360, il quale ricordiamo, è andato sold-out, ossia, ha fatto registrare il “tutto esaurito” dopo pochissime ore dall’uscita negli store, come dire, Motorola si aspettava un successo enorme, ma non crediamo si aspettasse di dover fare l’ordine per un nuovo lotto appena finita la presentazione!

Ma come è nato precisamente?
Beh, tanto per cominciare, Motorola ha sin dall’inizio eliminato l’idea del quadrante rettangolare, non l’ha per nulla considerata, evitando anche altri sistemi operativi, come Samsung ad esempio, la quale ricordiamo ha subito pensato a Tizen per i propri prodotti, scelta che ha pagato insieme a quella per il design.
Ebbene, Motorola ha subito pensato ad un design circolare, usando stampanti 3d per riprodurre i rendering, per cercare di creare il prototipo, ha lavorato molto sul display, infatti come sappiamo, fare un display rotondo è molto diverso dal farlo quadrato, bisogna trovare lo spazio per inserire sensore di luminosità, i led per il display separati dallo stesso, cercare la giusta forma della cassa per evitare che venga accidentalmente graffiato o che venga rotto facilmente e ad un certo punto, ha avuto la vera intuizione, probabilmente quella che realmente è responsabile del successo: Cassa in acciaio inossidabile, vetro e cinturino in pelle pregiata, insomma, proprio come un orologio di alta fattura, ed infatti, è proprio così che il Moto360 viene considerato dai “boss” di Motorola!
Voi cosa ne pensate?
Di seguito vi lasciamo ad una gallery che comprende tutti gli aspetti della realizzazione!


[via]

Articolo precedenteAndroid L su iPhone 5s: un gruppo di studenti l’ha fatto
Articolo successivoFacebook: Privacy a rischio vediamo come proteggerci