Slim-ROM

Abbiamo provato sul Nexus 5 una delle ROM più conosciute nel mondo Android. La SlimKat esiste per molti dispositivi e oggi vediamo come si comporta sull’ “hammerhead” di Google.

Questa ROM è basata sull’Android Open Source Project, quindi non è appesantita da alcun tipo di bloatware. Gli sviluppatori però hanno fatto un bel lavoro implementando diverse funzioni che la rendono molto particolare.

La prima cosa che si nota una volta flashata la ROM è la minor dimensione delle icone, delle scritte e di tutto il resto. Infatti la SlimKat è caratterizzata da minori Dpi rispetto alla versione stock. Questo rende il tutto più elegante ma alcuni lo potrebbero trovare scomodo.

Screenshot (02-07PM, set 04, 2014)

Un altra caratteristica della ROM è la possibilità di cambiare il colore del menù impostazioni rendendolo completamente nero contro il solito grigio scuro; inoltre è possibile fare in modo che il colore del menù cambi a seconda dell’ora o della luce.

Screenshot_2014-09-04-13-40-06

Per quanto riguarda il task manager, la SlimKat ha un proprio task manager che si apre sulla destra non appena si clicca il tasto destro della barra di navigazione; risulta comoda questa soluzione anche se manca il tasto per killare tutte le app. E’possibile con un click sull’app anche ridurla ad una semplice barra con il nome. Con un swipe a destra o sinistra l’applicazione viene chiusa.

Screenshot (02-13PM, set 04, 2014)

SlimPie è una delle feature più famose. Si tratta di pulsanti che vengono visualizzati sullo schermo grazie a uno swipe; il tutto è completamente personalizzabile dal menù impostazioni: si può decidere la parte dello schermo dove fare lo swipe, i tasti, la dimensione ecc. Personalmente non lo uso ma sicuramente può essere utile dopo che ci si abitua. Il dialer della ROM è diverso dal classico google. Il design è minimale, tutto nero con scritte in bianco di cui si apprezza l’eleganza e la reattività.

Tra le caratteristiche che più abbiamo apprezzato vi è “eventi shake” che permette, agitando il telefono, di aprire l’applicazione scelta. Ad esempio, impostando la torcia ed impostando la direzione dello “shake”, in questo caso orizzontale, agitando il telefono da destra a sinistra di accende il flash. E’molto comodo e funziona molto bene. Troviamo anche la possibilità di modificare la privacy facendo in modo che le applicazioni abbiano solo alcuni permessi o non ne abbiano affatto. Diventa essenziale per preservare la batteria del Nexus nel momento in cui si hanno app che utilizzano la geolocalizzazione. In questo caso, sempre dalle impostazioni si può bloccare quella determinata autorizzazione evitando così che si attivi il sensore GPS.

Screenshot_2014-09-04-13-40-20

Troviamo le solite personalizzazioni della barra di stato e delle “quick setting“, completamente personalizzabili. Tra le applicazioni troviamo un file explorer e “Android IRC for SlimRoms” necessario a collegarsi con il server SlimRoms. Nelle impostazioni troviamo lo “Slim Center” che ha la funzione di verificare aggiornamenti, informarci su nuove release, fornirci i collegamenti alle Faqs e possiamo anche disinstallare le app di sistema che non vogliamo con la terza scheda denominata “slimsizer.

Screenshot_2014-09-04-13-40-24

La fotocamera presente nella ROM ha alcune funzioni introdotte dagli sviluppatori: “True View” che permette di vedere l’intero campo visivo della fotocamera e “Smart Capture“, oltre a qualche altra funzione minore. Di questa ROM si apprezzano la fluidità e l’eleganza minimale oltre alla presenza di tante piccole MOD non invasive ma che la rendono personalizzabile. Non manca nulla e tutto quello che c’è è molto utile.

Screenshot_2014-09-04-13-39-51

Attualmente la stiamo provando in ART (selezionabile nelle opzioni sviluppatore dopo aver “tappato” numerose volte la versione build nelle menù “info sul telefono”) e non abbiamo riscontrato alcun bug. La versione da noi utilizzata è la 7.0 Stable rilasciata il 5 agosto che gira su Android 4.4.4 ma per chi vuole, è scaricaricabile anche l’ultima Nightly, ovvero la versione in “test” che potrebbe avere dei Bug.

Screenshot_2014-09-04-13-41-55

Per l’installazione della ROM è necessario bootloader sbloccato e recovery custom:

  1. Scaricate la ROM, che deve essere in Zip e mettetela nella vostra memoria
  2. Riavviate il telefono in recovery
  3. Se avete la CWM,fate un Factory Reset, un wipe cache e nella sezione “mounts and storage” selezionate “format system”
  4. Se usate TWRP scegliete “advanced” nella sezione “wipe” e selezionate wipe dalvik, cache, system e data
  5. Flashate la ROM
  6. Flashate le Gapps
  7. Riavviate

NON CI ASSUMIAMO NESSUNA RESPONSABILITA’, LA PROCEDURA E’ A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Qui i link per il download: https://www.slimroms.net/index.php/downloads

E qui la pagina XDA dedicata alla ROM per ulteriori informazioni: QUI

Vi aggiorneremo con qualche impressione sulla durata della batteria, restate sintonizzati.

 

 

Articolo precedenteMotorola Moto G2 : nuove immagini e nuove conferme sulle specifiche
Articolo successivoLenovo Vibe X2 : il primo smartphone al mondo stratificato è ufficiale