twik

Fin troppo spesso accade di avere difficoltà a creare password sicure e, soprattutto, a ricordarle! Per questo è stata creata Twik Password Generator, un’app Android che renderà tutto questo molto più semplice.

Twik infatti è un generatore di password e password manager per Android, molto facile da usare. Le password sono sempre disponibili quando se ne ha bisogno, ma la cosa più interessante è che queste non vengono mai memorizzate da nessuna parte, evitando così anche di incorrere in molti rischi! Twik risulta essere un’applicazione molto utile ai tempi d’oggi, dove si ha continuamente l’esigenza di creare password sicure per una moltitudine di siti e servizi (ormai quasi tutti richiedono un’iscrizione e quindi una password con la quale effettuare il login).

Anche le esigenze per quanto riguarda le password sono sempre maggiori, dal momento che i pericoli online sono sempre di più e quindi si ha la necessità di proteggersi il più possibile, usando password diverse (anche piuttosto elaborate) per ogni sito e servizio. Al tempo stesso però risulta molto difficile ricordare molte password, soprattutto se sono lunghe e complesse! Per questo può risultare ottima un’app come Twik, che gestisce tutte le password e le rende prontamente disponibili da qualsiasi dispositivo.

Il problema dei gestori di password però è che se viene compromesso il servizio, allora tutte le password vengono scoperte. Twik invece funziona diversamente, rivelandosi quindi molto più sicuro. Esso infatti richiede una password privata che viene memorizzata nel dispositivo, e una password principale che non viene memorizzata da nessuna parte. Ogni volta che si ha bisogno di generare una password per un sito web, è necessario digitare la password principale. La combinazione della password principale, della password privata, e di quella per il sito permette di generare un’unica password, incredibilmente forte e sicura. Concretamente, le password vengono generati utilizzando un meccanismo HMAC SHA-1. Poiché le password vengono generate ogni volta, anche se una di esse viene compromessa, le altre rimangono al sicuro. Twik si integra anche con qualsiasi browser web, potendo così generare una password rapidamente dal browser. 

Le caratteristiche di Twik includono:

  • Diversi profili, ciascuno con la propria password privata
  • Favicons per identificare facilmente i siti web
  • Identicons per controllare di aver digitato correttamente la password principale con un colpo d’occhio
  • Condivisione di qualsiasi sito web da un browser Web per generare una password
  • Personalizzare la generazione di password per ogni sito web (lunghezza della password e caratteri)
  • Copiare automaticamente le password generate negli appunti

Twik è scaricabile gratis dal Google Play Store.

[app]com.reddyetwo.hashmypass.app[/app]

via

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 4 : pubblicato un nuovo video per l’Unpacked 2014 ep.2
Articolo successivoiOS 8 ha caratteristiche già presenti su Android da anni