ok google

 

OK Google permette di impartire comandi vocali allo smartphone o al tablet Android in modo semplice e veloce. Noi abbiamo realizzato la guida completa su come attivare questa funzione su qualsiasi device in modo da avere i comandi vocali sempre con noi.

Servono per navigare su Internet, trovare la strada giusta per arrivare sempre puntuali ad un appuntamento, aggiornare il proprio stato sui social network, scattare e ritoccare foto… e in ultima analisi anche per telefonare! D’altronde, la loro semplicità d’uso permette di fare tutto con il semplice tocco delle dita e. ultimamente, anche con intuitivi comandi vocali. Grazie alla hotword “OK Google”; basterà pronunciarla mentre siamo nella home dello smartphone per avviare l’assistente vocale e impartirgli una miriade di comandi. L’unico requisito è aver installato Android KitKat 4.4 insieme al GEL Launcher, il laucher sviluppato da Google per tutti i device.

Dallo smartphone o tablet Android aggiornato alla versione 4.4 (KitKat) apriamo il PlayStore e scarichiamo l’app GEL Launcher (trovate il badge in fondo a questo articolo). Una volta installata, tornando alla home ci verrà chiesto quale launcher usare di default: scegliamo Avvio applicazioni Now e confermiamo con OK.

Andiamo in Impostazioni/Account Google/Rìcerca. Attiviamo Google Now spostando il toggle su On. Dalla sezione Voce tocchiamo RilevamentoOk Google” e mettiamo il segno di spunta sull’unica opzione che troveremo nella schermata. Fatto! Ora non ci resta che provare.

Torniamo alla home del dispositivo e attiviamo la funzionalità. Schiariamo la voce e pronunciamo OK Google voilà! Lo smartphone starà in ascolto attendendo un nostro comando. Possiamo provare subito con una cosa semplice, del tipo Che tempo farà domani a Roma?

Ecco i principali comandi che possiamo impartire ai dispositivi Android semplicemente pronunciandoli preceduti da “OK Google”.

Mostrami delle immagini di [luogo] -Chiama [nomecontatto]

Imposta sveglia alle [ore e minuti] • Crea Evento

Che tempo fa [giorno] a [luogo] • Quanti gradi d sono a [luogo]

Qual è la temperatura [quando] [dove] • Apri [nome app]

Manda un messaggio a [nome] [testo]

Ascolta [nome brano]

Invia un’e-mail a [nome] [testo]

Quando gioca [nome squadra) • Posizione [luogo]

Dove si trova [luogo] • Programmatone cinema [luogo]

Vai a [luogo] • Indicazioni lluogo] • Naviga verso [luogo]

Dov’è [attività] più vicina?-Trova [luogo] • Cerca [luogo]

Conversione [valore] in [valore]

Quanto sono [valore] in [valore]

 

[pb-app-box pname=’com.google.android.launcher’ name=’Google Now Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteSamsung: ecco i piani per gli aggiornamenti a KitKat
Articolo successivoAndroid e i mercati emergenti: ecco perché siamo sempre gli ultimi