samsungnook-6-578-80

Sono molti gli utenti che si chiedono se conviene acquistare un tablet o un ebook reader, per questo Barnes & Noble ha pensato di collaborare con Samsung nella realizzazione del Galaxy Tab 4 Nook.

Barnes & Noble sta lottando contro Amazon, per cercare di resistere sul mercato degli ebook reader. Per questo ha pensato di dover fare una mossa senza precedenti: allearsi con Samsung per un dispositivo ibrido, a metà tra tablet ed ereader, il Galaxy Tab 4 Nook.

Il Samsung Galaxy Tab 4 Nook è fondamentalmente un tablet Samsung con un paio di applicazioni Nook pre-caricate su di esso e un widget per mostrare la biblioteca digitale del proprietario. Questa sicuramente può risultare una pubblicità favorevole per Nook che non è stata molto fortunata coi suoi tablet, quasi totalmente ignorati dagli utenti.

La sfida tra i tablet e gli ebook reader è ancora aperta, con diversi pro e contro per entrambi. Infatti i tablet sono più costosi degli ebook, hanno una batteria meno durevole, sono più difficili da portare con sè (perchè nettamente più pesanti e ingombranti) e non permettono la lettura alla luce del sole. Essi però offrono molte più possibilità rispetto agli ebook reader: permettono di guardare film, navigare su internet, installare giochi e applicazioni, ecc. Il nuovo Galaxy Tab 4 Nook per sua natura possiede i vantaggi e gli svantaggi tipici dei tablet.

Quindi questo dispositivo non è in realtà molto rivoluzionario, e probabilmente a B&N sarebbe convenuto di più lavorare sul lato software, continuando a spingere sui propri ebook reader ma lavorando per rendere più ricco e appetitoso lo Store, troppo povero per competere con Google Libri o il Kindle Store. Per Samsung invece questa è stata sicuramente una mossa intelligente, dal momento che ha potuto fare un po’ di spazio in magazzino per prepararsi al lancio di un nuovo dispositivo. C’è da dire anche che una buona cosa del Galaxy Tab 4 Nook è che con questo tablet si ha la libertà di installare applicazioni da Google Play, tra cui l’applicazione Kindle.

E voi comprereste questo dispositivo?

via

Articolo precedenteDolphin Browser Beta 11.0 si aggiorna e introduce molte novità
Articolo successivoLG G Watch R svelato dal teaser ufficiale