Android
Android

Magari potremmo aver dimenticato chi ci ha chiamato nelle scorse ore o quali app ci hanno inviato un qualunque avviso e vorremmo conoscerne tutti i dettagli, ebbene c’è una funzione su Android chiamata Nnotification che ci offre una cronologia di tutte le notifiche comparse nelle scorse ore. Vediamo come funziona e perché può esserci utile.

Tra le funzioni nascoste Android c’è questa appunto che nello specifico, se abilitata, ci consente di accedere a una schermata che contiene appunto questa cronologia delle notifiche dettaglio per dettaglio. Prima di spiegarvi come utilizzarla è bene chiarire che gli elementi in grigio sono i processi chiusi o non visibili, mentre quelli di colore bianco sono quelli ancora attivi nel menu oppure nella barra di stato.

Andando tra le Impostazioni di Android scegliamo Notifiche e cliccando sulle voci in elenco si accederà direttamente alla pagina della Gestione Applicazioni. A questo punto:

  • la possibilità più veloce è quella di installare dal Google Play Store un’app che crea in automatico un collegamento alla cronologia e si chiama Notification History, sviluppata da Tiger Workshop;
  • altrimenti potremmo, nella schermata della Gestione Applicazioni, trovare tra le funzioni nascoste Android il processo NotificationStationActivity delle Impostazioni;
  • usare le scorciatoie offerte da un launcher come Nova e Apex.

Le funzioni nascoste Android sono molto utili soprattutto per i più smanettoni, e ce ne sono tantissime a disposizione. Se ne conoscete una particolare segnalatela pure utilizzando l’apposito form dei commenti disponibile qui di seguito.

Articolo precedenteAmazon ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo Fire Phone
Articolo successivoAfterlight: finalmente una app per foto degna del suo compito