galaxy alpha

Samsung ha annunciato ufficialmente il suo primo smartphone costruito in metallo, il Galaxy Alpha, confermando i rumors dei giorni scorsi.

Dopo tanti rumors e immagini leaked, quelle che vi mostriamo sono immagini reali del nuovo nato in casa Samsung e che da vita ad una nuova serie di dispositivi della casa coreana con corpo in metallo. In realtà il dispositivo non è interamente in metallo come i suoi diretti concorrenti HTC ed Apple, la cover posteriore è in plastica gommata per offrire un maggior grip e perché più facilmente rimovibile per accedere al vano batteria.

galaxy-alpha-official-6

Il Galaxy Alpha sarà in vendita dal 12 settembre a partire dalla Russia e gradualmente sarà disponibile in 150 paesi. I colori in cui sarà possibile acquistare il Galaxy Alpha sono: black, white, gold, silver e blue, per ora non sappiamo se saranno disponibili da subito tutte le varianti di colore anche se è probabile.

galaxy-alpha

Il prezzo in Russia sarà di 24990 rubli che corrispondono a 529€, invece quello ufficiale Samsung è di 599€, sarà questo anche in Italia vista la diversa politica dei prezzi adottati nei diversi paesi, ma sappiamo che i device Samsung hanno un calo di prezzo molto repentino per cui conviene aspettare se avete intenzione di comprarlo.

galaxy-alpha

Vediamo nello specifico le caratteristiche tecniche:

  • Rete: EDGE / GPRS / GSM (850, 900, 1800, 1900 MHz), WCDMA (850/900/1900/2100 MHz), 4G + / LTE-A Cat.6 (300/50 Mbit / c);
  • Sistema operativo: Android 4.4.4 (Kitkat), interfaccia utente TouchWiz;
  • Processore: Exynos 5 octa-core (Quad-core a 1.8 GHz e quad-core a 1,3 GHz);
  • Memoria: 32 GB, 2 GB di RAM, non supporta schede di memoria esterne;
  • Display: 4,7 “HD Super AMOLED (1280 x 720);
  • FotoCamera: principale da 12 megapixel, flash, video UHD in 4K (3840 x 2160) a 30fps,  anteriore 2.1 megapixel;
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac VHT80, MIMO (2×2), NFC, Bluetooth 4.0 BLE / ANT +, USB 2.0, manca la radio FM;
  • Sensori: accelerometro, bussola digitale, sensore di campo magnetico (sensore Hall), sensore giroscopico, sensore di luce, sensore di prossimità, sensore di movimento, sensore di frequenza cardiaca, lettore di impronte digitali;
  • Batteria: 1860 mAh, removibile;
  • Dimensioni, peso: 132,4 x 65,5 x 6,7 millimetri, 114 grammi.

Presenti tra le caratteristiche software le ultime novità viste sul Galaxy S5 quali Ultra Power Saving Mode, Download Booster, Quick Connect and Private Mode.

galaxy-alpha

Un dispositivo davvero molto interessante questo Galaxy Alpha che speriamo di poter provare presto e che mantiene la caratteristica di poter rimuovere la cover posteriore, segno distintivo dei device Samsung. Rimangono i dubbi sulla durata della batteria che con soli 1850 mAh potrebbe avere una durata esigua anche se la risoluzione del display potrebbe aiutare, ma fino a un certo punto.

galaxy-alpha-official-3

Dalla prima review dei colleghi russi che hanno avuto modo di provarlo sembra che il comportamento del Galaxy Alpha sia da top di gamma, staremo a vedere. Vi lascio al video anche se in lingua russa.

via 1 | 2 | 3 | fonte

Articolo precedenteAndroid One: lo smartphone economico di Google in arrivo a Settembre
Articolo successivoGmail: ecco a voi le nuove misure di protezione