Motorola

Motorola sembra non fermarsi più. Il suo “ritorno” nel mercato della telefonia mobile è stato, ed è tuttora, molto proficuo. Scopriamo nell’articolo il perché e tutti i dettagli.

Il desiderio che Motorola potesse tornare alla grande nel mercato della telefonia mobile, soprattutto dopo l’acquisto da parte di Google nel 2012, si è avverato, con risultati straordinari. 

Con il Moto X, Motorola ha voluto scommettere soprattutto sulle caratteristiche software con annesse personalizzazioni, piuttosto che sulle caratteristiche hardware non strabilianti. Per questo motivo Motorola non ha venduto i Moto X che avrebbe voluto vendere. Gli analisti un anno fa non avrebbero mai immaginato questa rimonta nel mercato degli smartphone dell’azienda controllata ora da Lenovo.

Secondo ABI Research, Motorola ha effettuato una rimonta incredibile raddoppiando le vendite rispetto all’anno scorso. I numeri parlano chiaro: 8,6 milioni di smartphone venduti nel secondo trimestre contro i 6,5 milioni venduti nel primo trimestre. Le vendite aumentano sempre di più. Motorola si sta facendo notare di nuovo nel mercato, acquisendo il consenso da una gran parte degli utenti Android presenti in tutto il globo.

Si tratta di numeri non elevatissimi se consideriamo che Samsung ha venduto più di 70 milioni di smartphone e Apple più di 35 milioni solo nel trimestre precedente, ma per Motorola sono risultati importanti.

Come ha fatto Motorola a tornare sulla scena avendo un successo così grande?

La maggior parte del successo dell’azienda è dovuto al lancio di uno smartphone economico con display da 4.5″, cpu quad-core e con a bordo una versione pura di Android: stiamo parlando del Moto G. Il Moto G ha sbaragliato la concorrenza, perché con un quantitativo modico di denaro ci si può portare a casa un terminale in grado di tenere testa a dispositivi di fascia medio-alta che costano anche il doppio. Non bastava questo e Motorola ha creato anche la versione LTE del Moto G e la versione ancora più economica chiamata Moto E.

Il successore del Moto G dovrebbe arrivare molto presto. Motorola dovrà essere brava a mantenere il suo attuale successo. Vediamo se ci riuscirà.

Voi cosa pensate di Motorola? La considerate una buona azienda?

[Via]

Articolo precedenteCome togliere il suono della fotocamera Android
Articolo successivoSamsung Galaxy Mega 2 : le prime immagini svelano un design particolare