Android Wear

Avere al polso un dispositivo con a bordo Android Wear da sicuramente i propri vantaggi. Ma è sempre così? In certe occasioni è meglio non abusare di questi dispositivi, soprattutto quando si è alla guida. Vediamo insieme i dettagli.

Vantaggi e svantaggi dell’uso di Android Wear

Android Wear ha senza dubbio i suoi lati positivi. Limita notevolmente l’utilizzo dello smartphone, in quanto, con un dispositivo indossabile al polso, si può utilizzare molto meno. Oltre agli aspetti positivi esistono anche quelli negativi.

Quando si è alla guida infatti è probabile che, essendo il polso quasi a contatto con il volante, si diano continue occhiate allo smartwatch per visualizzare eventuali notifiche. Si tratta di un pericolo, oltre che personale, anche pubblico in quanto è rischioso sia per chi è alla guida sia per i soggetti estranei.

Non basta sapere che quando si guida bisogna tenere lo sguardo con attenzione sulla strada. Non basta essere consapevoli che non si deve guardare lo smartphone mentre si guida. Si sa anche che molte persone sono ipocrite e nonostante sappiano cosa devono, o meglio non devono, fare, infrangono lo stesso le regole. E’ un comportamento corretto? No, è scorretto, soprattutto per le altre persone.

Alcune persone utilizzano l’auricolare Bluetooth per le chiamate e i messaggi. Ma uno smartwatch Android Wear non è proprio un auricolare bluetooth. Lo smartwatch ha un display luminoso e colorato che attira l’attenzione di una persona, vibra per dare notizia delle notifiche ricevute e non si può fare a meno, magari anche involontariamente, di dargli uno o più sguardi mentre si guida.

Si tratta solo di uno sguardo veloce?

La curiosità di una persona è talmente forte da far cadere l’attenzione sullo smartwatch. A volte però non basta solo uno sguardo e magari si va ad aprire la notifica, a fare vari scroll ecc. Se si utilizza mentre si è a piedi non c’è nessun pericolo. I pericoli si presentano invece quando si svolgono queste azioni in automobile.

Nessuno mette in dubbio la consapevolezza che ognuno di noi ha sulla propria responsabilità. Tutti sanno che quando si sta alla guida occorre guidare con attenzione. Purtroppo però non tutti si comportano come dovrebbero con la conseguenza del fatto che mettono in pericolo loro stessi e gli altri.

Soluzioni all’orizzonte?

La soluzione da parte degli sviluppatori sarebbe  implementare una modalità di guida per Android Wear che servirebbe per disattivare le notifiche quando si guida. L’ideale sarebbe la visualizzazione solo dell’ora e di un eventuale tachimetro in modo tale da avere al polso un “sempliceorologio.

Android Wear permette di disattivare le notifiche e questa sarebbe un’ottima soluzione quando ci si mette alla guida.

Forse qualcosa bolle in pentola da parte di Google o forse no. Forse qualche altro sviluppatore è al lavoro su tale modalità. Finché non esisterà qualcosa di simile sta a noi far funzionare il nostro smartwatch Android Wear in modalità guida.

Ecco una probabile soluzione.

Come? Semplice. Mentre si guida si potrebbe sganciare dal polso e metterlo nel vano portaoggetti se proprio non si può fare a meno di guardarlo.

Sta ad ognuno di noi essere responsabile quando si utilizza un dispositivo Android Wear, quando si è alla guida. Ne va della nostra incolumità e di quella del prossimo.

Siate responsabili.

E voi siete d’accordo con noi?

[Via]

Articolo precedenteGoogle Now Launcher disponibile ora per più dispositivi
Articolo successivoClassifica miglior smartphone Android dell’Estate 2014