factory reset

Il factory reset non cancella tutti i dati in modo definitivo, lo abbiamo scoperto non più di venti giorni fa grazie ad un esperimento condotto da Avast, l’antivirus per smartphone, tablet e pc.

Dall’analisi condotta dai ricercatori di Avast era emerso che in seguito al factory reset di un device, molti dati risultavano ancora accessibili, potete approfondire l’argomento con il nostro articolo Il factory reset android non cancella tutto.

È chiaro che una volta fatta questa scoperta la domanda che ci si pone è: come posso proteggere i miei dati in modo sicuro? Un modo è quello di effettuare un reset profondo, in pratica consiste nel cancellare ogni cosa sul vostro smartphone o tablet, anche il sistema operativo. Questo metodo è, però, consigliato a coloro che hanno esperienza di modding e sanno come muoversi in caso sorgano problemi. Potete trovare la nostra guida sul forum per effettuare il Deep Clean.

Un altro metodo è quello di crittografare i dati del device prima di effettuare il factory reset, vediamo come procedere.

Crittografare i dati del vostro device consente di poter “occultare” tutti i vostri dati, per cui se anche dovessero rimanere dati sensibili sul dispositivo dopo il reset ai dati di fabbrica non saranno accessibili senza una password.

Per attivare la crittografia dei dati andare in Impostazioni >> Sicurezza >> Crittografia, il percorso può variare a seconda del dispositivo. Se avete un device Samsung dovrete andare in Impostazioni >> Generali >> Sicurezza >> Crittografia dispositivo.

crittografia

Prima di procedere con la crittografia assicurarsi di avere la batteria carica almeno all’80% in quanto il processo richiede almeno un’ora e il device va posto sotto carica.

crittografia

A questo punto si può procedere al reset ai dati di fabbrica dal percorso Impostazioni >> Bacup e ripristino >> Reset ai dati di fabbrica.

crittografia (4)

Naturalmente, anche scaricando Anti-Theft – Find my Phone dal Play Store è possibile effettuare un wipe profondo e ripristinare i dati di fabbrica del dispositivo. Questa opzione consente non solo di cancellare tutti i dati, ma anche di sovrascriverli.

[pb-app-box pname=’com.avast.android.at_play’ name=’avast! Anti-Theft’ theme=’discover’ lang=’it’]

via

Articolo precedenteMicrosoft: Samsung non sta pagando le licenze per i brevetti
Articolo successivoStar s9500: guida a come ripristinare la rom ufficiale