Schermata 2014-07-16 alle 19.31.43

Sul Play Store sono disponibili svariate applicazioni in grado di fornirvi (più o meno esattamente) il meteo relativo alla vostra cittadina, o qualsiasi località indichiate. Per cercare di offrire un servizio leggermente differente dagli altri, Microsoft ha recentemente realizzato Climatology, l’app per ottenere informazioni sul clima di una determinata località.

L’applicazione in sé non è per nulla complicata, questa consiste in un’unica schermata realizzata in stile mappa informativa (o infografica). Da questa sarà possibile accedere a numerosi dati, relativi ad un determinato mese dell’anno, mostrati a schermo sottoforma di strati colorati.

Con pochi click potrete quindi accedere alla temperatura media, ai vari giorni di pioggia registrati nella località, la percentuale delle giornate serene, la percentuale di umidità e molto altro ancora. I dati, come specificato poco sopra, verranno mostrati secondo le gradazioni di colore, in modo che una determinata colorazione possa indicare un maggior quantitativo (e viceversa).

Nella parte alta del display è stato inoltre posizionato un tasto che, premendolo, vi offrirà l’opportunità di cercare una determinata località, oppure di condividere il risultato trovato con altri utenti.

Climatology è una applicazione molto interessante, almeno per la funzionalità offerta, tuttavia non è esente da particolari controindicazioni, come ad esempio uno scorrimento della schermata tutt’altro che perfetto, ed una precisione dei dati non proprio eccellente.

Oltre a questo, nel caso in cui stiate progettando un viaggio, forse Climatology potrebbe tornarvi utile per scoprire il periodo più giusto per lanciarvi all’avventura. L’app è scaricabile gratuitamente dal Play Store tramite il seguente badge.

[app]net.cloudapp.fetchclimate.climatology[/app]

Articolo precedenteXiaomi Redmi e Redmi Note trapelati in versione LTE
Articolo successivoSearch Everything: l’app per cercare i file nella memoria interna