selfie

 

Il factory reset è un processo utilizzato spesso sui device Android per risolvere la presenza di eventuali problemi, ma si effettua anche quando volgiamo vendere il nostro smartpohne per comprarne uno nuovo.

Avast, il noto antivirus per pc, smartphone e tablet, è andata a verificare se il reset cancella effettivamente tutti i dati presenti sui nostri dispositivi quali foto, SMS, messaggi di chat e, ancora più importante, dati personali relativi a email e conti bancari.

Il risultato non è stato esaltante in quanto il reset ha lasciato molte informazioni sui device che sono stati acquistati usati su e-bay proprio allo scopo di testarne la “pulizia”. Su 20 smartphone acquistati sono state recuperate più di 40.000 foto (250 erano selfies di nudo maschile), 750 e-mail e messaggi di testo, 250 contatti, le identità dei quattro dei possessori di telefoni precedenti, e una domanda di credito compilata. Secondo Jude McColgan, presidente della divisione mobile di Avast, il reset di fabbrica pulisce solo il telefono “a livello di applicazioni”.

McColgan ha dichiarato che il team ha utilizzato, per esaminare i device acquistati, un software a disposizione di tutti e che non ha a che fare con Avast, un programma di auto-imaging chiamato FTK Imager.

FTK Imager

Naturalmente lo scopo di Avast è quello di promuovere la propria app di sicurezza per i dispositivi Android, infatti il presidente della divisione mobile di Avast non ha mancato di sottolineare che si ha un risultato migliore, attenzione non definitivo, del “semplice” reset di fabbrica presente sui nostri smartphone e tablet con la propria app di sicurezza che ha un tool apposito per questo.

via

Articolo precedenteAndroid L: la tastiera è stata rimossa dal Play Store, ecco perché
Articolo successivoLG G3 immerso nell’acqua: resisterà?