gear vr

 

Samsung è a lavoro sulla realtà virtuale, di questo abbiamo già parlato qualche tempo fa, oggi abbiamo ulteriori notizie e anche molto interessanti.

Samsung sta sviluppando, in collaborazione con Facebook Oculus Rift, un device di Virtual Reality chiamato “Gear VR“. Samsung annuncerà il dispositivo, insieme al Galaxy Note 4, all’IFA di Berlino 2014.

Il Gear VR non sarà uno standalone, Samsung ha sviluppato un design modulare, che permette all’utente di collegare il Gear VR tramite blutooth USB 3.0 molto probabilmente al Note 4. Il Gear VR farà uso dell’accelerometro dello giroscopio e della potenza di elaborazione dello smartphone per tracciare il movimento della testa. Inoltre, possiamo sicuramente dire che gli utenti avranno un’esperienza di realtà virtuale eccellente, impeccabile e coinvolgente.

Questo sistema dovrebbe consentire anche di ridurre i costi anche se questo non vuol dire che al lancio il prezzo del Gear VR sarà basso, anzi. Per fortuna sappiamo che i device Samsung perdono rapidamente valore quindi potremmo trovarlo ad ottimo prezzo in tempo per i regali di natale.

L’hardware del dispositivo è stato sviluppato tutto da Samsung, mentre il software è stato sviluppato in collaborazione con Oculus VR, creatori Oculus Rift VR. Samsung dedicherà un’intera sezione del suo store, Samsung Apps, al Gear VR, proprio come ha fatto con i suoi smartwatche Gear. Inizialmente, saranno rese disponibili applicazioni come Theatre, 360 Player, e la Galleria. Samsung rilascerà l’SDK del Gear VR per gli sviluppatori poco dopo l’annuncio.

L’IFA di Berlino inizierà il 3 settembre e sembra che quest’anno ci saranno più novità interessanti del solito.

Articolo precedenteEcco una applicazione minimale sul meteo per Android
Articolo successivoDa Bentley in arrivo il primo smartphone extra-lusso con OS Android