galaxys5fingerprint-630x367

Negli ultimi anni gli smartphone includono molti sensori per svariate attività. Oggi vediamo in dettaglio tutti quelli che un dispositivo può contenere.Vi siete mai chiesti di quanti possibili sensori può essere dotato uno smartphone?Partiamo con analizzare quelli più comuni come un accelerometro. Quest’ultimo in relazione alla posizione in cui si trova il dispositivo modifica la visualizzazione dell’interfaccia da orizzontale in verticale e vice versa.

Con una funzionalità simile troviamo il giroscopio che fornisce opzioni di orientamento più precise ed è utile con applicazioni come Google Sky Map per individuare le costellazioni in direzione del telefono.Un altro sensore è il magnetometro che si occupa di rilevare i campi magnetici ed è utilizzato da app con funzionalità di bussola .

Uno dei più diffusi è il sensore di prossimità costituito da un LED infrarossi e un rilevatore di luce IR ed è utilizzato sugli smartphone per disattivare il display durante una chiamata per evitare che con il volto si attivi qualche comando.

Passiamo poi al sensore di luce che regola automaticamente la luminosità dello schermo in relazione alla luce dell’ambiente esterno. Quindi se siamo in un ambiente con molta luminosità il sensore intensifica anche quella dello schermo se siamo in ambienti con scarsa luce allora viene ridotta anche la luminosità dello schermo.

Altri tipi di sensori più noti sono il barometro che misura la pressione atmosferica ed è usato per rilevare la posizione del device in relazione al livello del mare e questo determina una maggiore precisione del GPS.Il termometro che è presente in ogni smartphone per tenere sotto controllo la temperatura del dispositivo e della batteria, in caso di surriscaldamento infatti , il device si spegne per evitare danni alle componenti.

Passando ai sensori utilizzati dai recenti top di gamma non possiamo dimenticare il cardiofrequenzimetro che misura i battiti cardiaci, il sensore di impronte digitali utilizzato come blocco schermo ma anche per una maggiore sicurezza negli accessi ad applicazioni e altro.

Possiamo notare che uno smartphone può contenere molti sensori e ognuno di essi viene utilizzato per scopi specifici . Quale tra quelli elencati trovate più utile?

 

[Via]

Articolo precedenteNokia e Microsoft stanno per lanciare un Lumia Android-powered
Articolo successivoTour de France 2014: ecco il fantastico gioco Android disponibile su Google Play