shutterstock_99243965-illo

Dopo le vicende dell’anno scorso legate all’NSA e agli scandali smascherati grazie al fondatore di Wikileaks Julian Assange che ha pubblicato un serie documenti a riguardo, il tema sulla sicurezza informatica rimane molto caldo.

Un gruppo di ricercatori ha recentemente scovato e codificato uno strumento di RCS (Sistema di controllo remoto) di Hacking Team (azienda italiana) solo per vedere di cosa è capace uno spyware di queste aziende. La risposta è stata un silenzio di preoccupazione.

Nel corso degli ultimi anni  SecureList ha ricercato prodotti malevoli concentrandosi recentemente sui Spyware appositamente progettati per i telefonini quindi Android, IOS,  Windows Mobile e Blackberry. Escludendo per convenienza gli ultimi due sistemi operativi, l’analisi di questi strumenti ha rivelato un incredibile e potente sistema di sorveglianza.

La manomissione di IOS, ad esempio, può prendere il controllo del Wi-Fi e GPS, registrare la voce, loggare e-mail, SMS e dati MMS, tracciare il web e cronologia delle chiamate, leggere i dati provenienti dagli appunti e note, sbirciare gli appuntamenti del calendario , registrare la digitalizzazione e persino controllare e attivare il microfono per intercettazioni segrete.

spymap333

Queste spie software sono incredibilmente potenti ma non sono così facili da essere installati in ogni sistema, infatti secondo Securlist gli spyware per IOS funzionano solo sugli Iphone con Jailbreak,  e anche allora dovrebbe avere l’accesso fisico o remoto al dispositivo. Sia che Android e IOS possono essere infettati collegando il telefonino al Pc tramite software hackerato dalle aziende ma solo se è stato sbloccato dalla password.

L’azienda milanese insiste che i suoi prodotti sono destinati solo per la sorveglianza giuridica che fungono come agenti di polizia, ma i fini secondo gli esperti sono altri, gli enti governativi.

Spero per voi che non avete niente da nascondere perché questi sistemi sono progettati da gente veramente esperta nel settore, quindi, se vogliono controllarti hanno già le armi giuste in mano. Non c’è antivirus che tiene.

Via

Articolo precedenteSamsung Gear Live : trapelano nuovi dettagli sul primo smartwatch Samsung con Android Wear
Articolo successivoCyanogen Inc. assume nuovi membri del team leadership