Immagine

Oggi vi vogliamo proporre un’ applicazione Android chiamata La Grammatica Italiana per chi ha bisogno di testare ma anche imparare al meglio la grammatica italiana, il tutto grazie Treccani, ma vediamo insieme all’ interno dell’ articolo in cosa consiste l’ applicazione.

La Grammatica Italiana ci può aiutare a rispondere a delle nostre esigenze, ad esempio, conosci abbastanza gli aspetti pratici dell’uso della lingua italiana? Mettiti alla prova rispondendo alle domande del quiz e consulta la sezione informativa per approfondire ogni argomento. L’applicazione utilizza la base dati della Grammatica Italiana e dell’Enciclopedia dell’Italiano pubblicate dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. La consultazione alfabetica delle voci della grammatica e dell’enciclopedia dell’italiano consente una rapida risposta a quesiti e dubbi specifici. Gran parte delle voci rispondono alla domanda “come si dice o come si scrive”, cercando di dare indicazioni chiare sull’uso linguistico migliore e sulle scelte da prendere di volta in volta.

ff

La Grammatica Italiana risolve dubbi su: pronuncia, grafia, presenza di consonanti doppie, uso degli articoli, formazione e uso del femminile e del plurale di alcuni sostantivi, uso dei superlativi di alcuni aggettivi, coniugazione dei verbi, selezione dell’ausiliare nei tempi composti, uso delle preposizioni e singole espressioni o costrutti. Ad integrazione delle voci, la consultazione delle tavole delle reggenze, dei verbi regolari, dei verbi irregolari e dei verbi in -isc.

Potete effettuare il download dal consueto box qui sotto:

[app]it.mit.lagrammaticaitaliana[/app]

Articolo precedenteWind-Infostrada in tilt e non si conosce il motivo
Articolo successivoBallTune: l’app per scoprire se il pallone da calcio è stato gonfiato correttamente