qual

Ormai i cellulari hanno una larga diffusione, e in questi ultimi anni si può dire che ha dominato una sola azienda Qualcomm, infatti i dispositivi hanno al proprio interno uno Snapdragon come processore. Gli occhi ora sono tutti puntati sulla nuova creatura che la Qualcomm sta per sfornare: nome in codice Snapdragon 805.

Proprio questi giorni è trapelata una prima immagine del famoso benchmark Basemark X dove mostra le performance grafiche di diversi dispositivi tra cui anche con un Qualcomm Snapdragon 805 (probabilmente un modello reference), vi ricordiamo comunque di non prendere questi valori come valori definitivi.

Snapdragon-805-BaseMark-benchmark

Le caratteristiche del nuovo cavallo da battaglia dovrebbero essere le seguenti, come ricorda Qualcomm in un video postato proprio nella pagina dei social network:

  • architettura Krait 450
  • GPU Adreno 440
  • Multithreding Hexagon DSP

Quello in vetta alla classifica dovrebbe essere un piccolo assaggio di quella che sarà la vera potenza di questo portento della tecnologia, con i suoi 18897 punti nel BaseMark X 1.1 stacca un iPad Air e HTC One M8 di quasi 500 punti. Modesto il Samsung Galaxy S5 che ha ottenuto 11960 punti e che ricordiamo monta un Snapdragon 801 (e Exynos 5 Octa in alcuni modelli).

Leggi anche:  Xiaomi potrebbe già essere al lavoro sul nuovo Mi Mix 3

Che dopo questi anni Qualcomm possa ancora sorprenderci? A vedere dai risultati si potrebbe ipotizzare che anche questa volta vedremo performance ancora migliori in ambito mobile. Non ci resta che aspettare per le prossime informazioni.

Via