tab cinese

DHGate, uno store on line cinese ci ha inviato un tablet da recensire e con l’occasione farsi conoscere sul mercato italiano.

Il tablet che abbiamo ricevuto è prodotto dalla Sky Electronics, si tratta di un 10 pollici dual core dal costo di 105$ pari a 77€ con una buona dotazione sia in confezione che sul tablet stesso.

Nella confezione troviamo il tablet con diagonale da 10,1 pollici con una batteria da 5000 mAh, il cavo dati, l’alimentatore da parete italiano e il cavo OTG. Il device si presenta bene esteticamente anche se non bisogna aspettarsi grandi cose dal punto di vista del software.tab cinese

Nella parte anteriore troviamo una fotocamera da 0,3MPx e il display con risoluzione di 1024×600 pixel, vera pecca del tablet, nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 1,9MPx e gli speaker di sistema. Sul bordo laterale sono collocati il tasto di accensione/sblocco, i tasti del volume, l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm, l’ingresso micro USB, l’ingresso HDMI e lo slot per le microSD fino a 32GB.

tab cinese (3)

Il peso e le dimensioni non sono eccessive nonostante la diagonale da 10 pollici, infatti sono 26 x 16.4 x 1 cm e un peso di 560 grammi.

tab cinese (2)

Hardware e software.

Il processore montato è un ARM v7 dual core da 1.3GHz, sono 8 i GB di memoria interna e sono 5,97GB quelli a disposizione dell’utente, 1GB di RAM e GPU PowerVR SGX 540 di Imagination Technologies, tipica di dispositivi cinesi.

La versione Android è la 4.2.2 e non sappiamo se riceverà aggiornamenti (probabilmente no), la lingua impostata è quella italiana e non sono minimamente presenti applicazioni o scritte di alcun genere in cinese. Le app di Google vanno tutte scaricate dal Play Store ad eccezione della sola Gmail.

tab cinese

Il sistema gira bene per quanto può fare un dual core, nel senso che non è un fulmine e bisogna sapere aspettare con pazienza l’attivazione delle applicazioni, è bene saperlo se avete intenzione di acquistare questo prodotto.

La versione Android è quella stock e di conseguenza anche il player musicale e video lo sono, con le tipiche funzioni e compatibilità. Per i video i formati compatibili sono: AVI/RM/RMVB/MKV/WMV/MOV/MP4/DAT (VCD format)/VOB(DVD format)/PMP/MPEG/MPG/FLV/ASF/TS/TP/3GP/MPG; per il lettore audio: FLAC/APE/WAV.

Screen tab cinese (2)

La fotocamera non si può utilizzare per scattare foto o fare video di qualità anche perché portarsi dietro un tablet di 10 pollici per fare foto non è il massimo.

Connettività.

Il tablet di Sky Electronics è dotato di WIFI 802.11 b/g, accelerometro, di microUSB Host e OTG, supporta anche i modem esterni per la connessione 3G.tab cinese

La navigazione internet è, forse, una delle cose migliori che si possano fare con questo tablet, con un browser stock che consente di richiedere il sito desktop e che consente anche un buon pinch to zoom in e out con buona velocità di scorrimento e reflow del testo con doppio tap.

Conclusioni.

Il tablet analizzato oggi è un prodotto economico e che viene spedito dalla Cina senza spese di spedizione, è un prodotto che non sarebbe tanto male se non fosse per il pessimo display. Il problema non è tanto la bassa risoluzione quanto la visibilità pessima sia in buone che scarse condizioni di luce. Purtroppo bisogna sempre trovare la giusta inclinazione per poter riuscire a visualizzare ciò che avviene sul display, davvero pessimo. Per il resto è un tablet senza pretese e al prezzo a cui viene venduto si può trovare certamente di meglio del resto DHGate ha un grande catalogo e, forse, abbiamo scelto il prodotto sbagliato.

Nel caso cogliate acquistare il tablet o vedere il catalogo di DHGate andate a questo link.

Articolo precedenteSony Xperia Z2: nominato smartphone ufficiale del world cup
Articolo successivoAlcatel idol X+: la vendita dell’octacore potrebbe iniziare presto con AT&T