lifeone

Siamo finalmente giunti alla recensione del MODE Life One, il top di gamma di casa MODE che da poco è arrivato sul mercato. Per questo smartphone l’azienda si è impegnata molto, offrendo qualità sia hardware che (finalmente) software. Andiamo quindi a vedere i pregi ed i difetti del MODE Life One!

Vi ricordo che l’unboxing ed il relativo articolo sono già disponibili da un po’:

Video-recensione:

Caratteristiche tecniche.

  • Sistema operativo: Android™ 4.2.2
  • Modello CPU: MTK6592
  • Frequenza CPU: 1.7GHZ Octa Core
  • Modello GPU: Mali 400MP
  • Display: 5″ IPS HD OGS (One Glass Solution)
  • Risoluzione : 1280×720
  • RAM: 2GB
  • ROM: 16GB espandibile con microSD fino a 32 GB
  • Fotocamera Posteriore: 13 MP + FlashLED ed AutoFocus
  • Fotocamera Anteriore: 13 MP
  • Air Shuffle Sì
  • Radio
  • Batteria: 2500 mAh
  • Dimensioni: 147x71x6.7 mm per un Peso (con batteria) di 160g

Design.

Iniziamo subito a parlare di design e qualità dei materiali, quest’ultimi decisamente buoni. La scocca removibile si integra perfettamente al resto del dispositivo non permettendo quindi scricchiolii e traballamenti.
Il design, personalmente, è molto accattivante e la versione gialla che ho ricevuto mi piace veramente tanto. Molto semplice e pulito, quasi essenziale ma con personalità. Studiato nei minimi particolari, direi.

Launcher e personalizzazioni.

Nelle scorse video-recensioni ho criticato molto MODE per la sua poca interazione con i propri smartphone. Li ho trovati delle mezze copie, soprattutto per le personalizzazioni. Con questo Life One devo però ricredermi.
Già dalla schermata di sblocco notiamo alcune chicche piuttosto ammirevoli: la lockscreen si sblocca tramite uno swipe verso destra (o sinistra) che richiama una sorta di porta girevole. Bella ma poco funzionale perchè non permette l’aggiunta di widget.
Entrando nella home troviamo delle icone ridisegnate e credo (spero) uniche. Ho notato anche la presenza di qualche widget piuttosto particolare, come l’orologio ed il meteo 3D animato. L’app drawer si presenta molto pulito, senza distinzione tra app e widget, con una griglia di app 4×5.
Le app pre-installate sono fortunatamente poche: qualche utility, Documents to Go, Mobo Player e Radio.
La barra superiore delle notifiche è trasparente ed il menù discendente bianco, con alcuni collegamenti veloci ma senza i classici Toggles.
Entrando nelle impostazioni troviamo una suddivisione per tabelle (4 per la precisione).

Display.

Lo schermo, da ben 5 pollici, pecca in termini di ppi portando una risoluzione di “soli” 1280×720 pixel che non fa giustizia al resto del dispositivo. In compenso, trattandosi di un IPS, non possiamo non trovare colori ben bilanciati e non sparati, con una luminosità complessiva decisamente sopra la media.
Come potete vedere, la riproduzione di video è eccelsa.

Fotocamera e galleria.

Uno dei migliori aspetti di questo MODE Life One è la fotocamera.
Abbiamo una qualità veramente alta, come potete vedere nella seguente galleria, con un’app dedicata molto completa. Ad esempio troviamo lo scatto con il sorriso, features “quasi copiata” dal nuovo LG G3.
La registrazione a 1080p la trovate appena dopo la galleria.
Vi faccio notare che la fotocamera anteriore è da 13 MP per dei selfie perfetti!

Benchmark e gaming.

Il processore Octa-core da 1.7 GHz permette prestazioni di alto livello, sia nell’esperienza quotidiana sia sotto stress, magari nella riproduzione di giochi.
Ho effettuato il nostro classico test con NBA 2K14 e sono rimasto veramente soddisfatto, per fluidità e risposta al tocco.
Ad avvalorare le mie impressioni ci sono i test AnTuTu che piazzano questo MODE sopra il Samsung Galaxy S4 ed a pari merito con il RedMi Note, grazie al punteggio di 28.000.

Browser e mail.

Il browser stock mi ha dato qualche problema, purtroppo. Instabilità e crash improvvisi. Ho quindi installato Firefox e fatto qualche test con quest’ultimo: pinch to zoom ottimo e fluidità perfetta.
La mail, essendo stock, non ha nulla per cui farsi notare se non una buona dose di affidabilità.

Screenshot_2014-05-29-16-19-02

Conclusioni.

MODE con questo Life One mi ha sorpreso. Mi hanno recapitato un dispositivo encomiabile per rapporto qualità/prezzo e per cura nei dettagli. Lo definirei quasi la versione nostrana di OnePlus One.
Le pecche ci sono e vanno fatte notare, ovviamente. Il display è sicuramente una pecca molto grande, mi aspettavo qualcosa di più performante e risoluta.
Le personalizzazioni sono apprezzabili per design ma non per funzionalità. La lockscreen così impostata e l’impossibilità di accedere velocemente alle notifiche è veramente fastidiosa e non credo sia questione di abitudine.

Voto.
SCHERMO: 8/10
BATTERIA: 9/10
AUDIO: 8/10
FLUIDITA’: 9/10
QUALITA’/PREZZO: 8+/10
FOTOCAMERA: 9-/10

Il dispositivo è disponibile in 4 colorazioni presso i partner MODE al prezzo di 299€.

Articolo precedente[Video] Recensione MisFit Shine, un’ ottimo accessorio per monitorare la nostra attività fisica e il sonno
Articolo successivoMotorola Stream: streaming musicale angolare