virus-1

I malware per Android sono ormai veramente molti, grazie sopratutto alla diffusione del sistema operativo, però ora i file malevoli per i vostri smartphone e tablet non si limitano più a danneggiare i vostri file o a rubarli ma si sono spinti veramente oltre, ecco cosa potrebbe succedere ai vostri file

Dopo che un attacco simile è stato commesso sulla piattaforma iOS su iPhone anche nell’OS Android alcuni hacker hanno messo a punto un malware che insediandosi nel vostro smartphone o tablet congela letteralmente rendendo inutilizzabile qualsiasi file presente sulla vostra sd. Dopo che il tutto è stato bloccato e a disposizione dell’hacker l’applicazione malevola vi chiede un riscatto per poter sbloccare il tutto e riavere i vostri file pena la perdita di tutto.

Il malware Android chiamato Simplocker chiede quindi un riscatto di 13 euro per potervi ridare l’accesso ai vostri file che ormai sono bloccati e addirittura crittografati per non essesse messi in salvo. 

Le autorità comunque e gli esperti in sicurezza come i ragazzi dell’osservatorio virus ESET invitano a non cedere al riscatto per non incoraggiare il fenomeno anche perchè niente assicura che i vostri file saranno rilasciati.

In ogni caso ancora in Italia non si è verificato nessun caso di questo tipo di attacco.

via

Articolo precedenteLG G3 vende e stravende: 100.000 unità in 5 giorni solo per la Corea
Articolo successivoAnnunci pubblicitari sponsorizzati: secondo uno studio di Ebay sono inutili