Gmail Hai spedito un messaggio email importante ma il destinatario mente dicendo di non averlo mai ricevuto? Ecco allora l’addon che ti permette di scoprire se una persona ha ricevuto la nostra email.

Si chiama Streak, ed è uno strumento dedicato a Gmail che pennette di tracciare le email inviate notificando l’awenuta lettura e non solo. Installata da oltre 50 milioni di utenti in tutto il mondo, la caratteristica principale di Streak è informare il mittente circa l’avvenuta lettura di un messaggio con tanto di orario e numero di volte in cui il messaggio è stato aperto, dispositivo utilizzato e, addirittura, la posizione geografica del destinatario. Grazie anche alle altre caratteristiche dell’applicazione, Streak si presta soprattutto al marketing, infatti è proprio questo il mercato a cui si rivolge. Tuttavia, uno strumento capace di tali prodigi sarà certamente impiegato anche per scopi meno nobili. Ad esempio, gli spammer potranno servirsene per vagliare una lista di indirizzi email e sapere quali sono attivi e utilizzati, oppure per testare le capacità di un’email di phishing nell’eludere i controlli e i filtri antispam. Nel privato, Streak rappresenta un ottimo strumento che possiamo utilizzare quando vogliamo essere sicuri che un messaggio importante giunga a destinazione, e contemporaneamente avere la certezza che il destinatario lo abbia letto.

I Browser supportati da Streak sono Safari e Google Chrome, per tutti gli altri bisognerà ancora attendere. II nostro consiglio è di utilizzare Chrome. Avviamolo, colleghiamoci all’indirizzo Streak, premiamo su Install Streak for Gmail e confermiamo l’installazione con Aggiungi.

Subito dopo l’installazione verremo automaticamente diretti verso Gmail per effettuare il login al nostro account. Un popup ci avvisa che Streak è stato aggiunto a Gmail: per chiuderlo definitivamente dicchiamo su Non mostrarlo più; quindi pigiamo sul collegamento Streak.

Per completare la configurazione dobbiamo fornire le autorizzazioni di accesso al nostro account (Accedi e Accetto). Dopo aver chiuso il tour siamo pronti per inviare un’email e tracciarla grazie a Steak. Premiamo su Scrivi e dicchiamo su Turn On Tracking by Default.

Tutte le email spedite verranno tracciate automaticamente. Quando il destinatario le leggerà, l’occhio grigio diventerà verde, notificando anche il numero di volte in cui il messaggio è stato letto. Ciccando sull’occhio e successivamente su Più dettagli, conosceremo anche il luogo e il dispositivo utilizzato.

Articolo precedenteMoto X+1: possibile arrivo entro fine estate
Articolo successivoI migliori smartphone economici a meno di 200 €