Best-Android-Launcher-595x436 (1)

Stufi dell’interfaccia “base” del vostro smartphone Android? una soluzione potrebbe essere quella di installare un launcher per Android, ma quali sono i migliori? eccovi la nostra personalissima classifica.

Google Now Launcher

GoogleNowLauncher_r_600x450

Originariamente nato come esclusiva per il Nexus 5, il nuovo launcher di Google Now è universalmente disponibile per tutti coloro che possiedono un Nexus o una Google Edition. Il software integra direttamente in homepage tutti gli strumenti proprietari di Google, offrendo anche l’opportunità di sfruttare Google Now, le sue schede e fare ricerche in rete con un solo tocco. Disponibile gratuitamente sul Play Store.

[app]com.google.android.launcher[/app]

Nova Launcher

Nova_r_600x450

Nova Launcher è, forse, il launcher più scaricato dagli utenti di tutto il mondo. Grande personalizzazione, ma senza occupare pesantemente la CPU intasando così lo smartphone. Potrete scegliere tra temi cromatici, nuove dock, icone personalizzabili, cartelle modificabili e moltissime altre modifiche. Compatibile con almeno Android 4.0, può essere scaricato direttamente dal Play Store.

[app]com.teslacoilsw.launcher&hl=it[/app]

EverythingMe Beta

EverythingMe_r_600x450

EverythingMe è un launcher che, leggermente, si discosta dalla moltitudine. L’app presenta una barra “predittiva” che vi permetterà di includere una serie di applicazioni/preferiti che varierà in relazione ai luoghi in cui vi trovate. In relazione al momento della giornata (mattino, pomeriggio o sera), potrete decidere di visualizzare determinate app o quant’altro. Disponibile gratuitamente sul Play Store.

[app]me.everything.launcher[/app]

Apex LauncherApexLauncher_r_600x450

Apex Launcher è un nuovo launcher recentemente lanciato sul Play Store in grado di convogliare in un unico elemento varie funzionalità e buone prestazioni. Dalla schermata principale potrete decidere di modificare a vostro piacimento la homepage (con oltre 90 differenti schermate) e con un dock estendibile fino a 5 pagine. Completano il tutto moltissime animazioni, scrolling infinito e altro ancora. Disponibile gratuitamente sul Play Store.

[app]com.anddoes.launcher[/app]

Smart Launcher

SmartLauncher_r_600x450

Non amate le screen troppo “piene”? bene, Smart Launcher è l’applicazione che fa al caso vostro. Il software offre una home veramente minimalista con una rosa centrale di collegamenti ad app a piacimento. In altre parole potrete collegare varie applicazioni alla rosa di icone centrale (personalizzabile). Oltre a questo, grazie al drawer, potrete organizzare tutte le vostre icone in categorie (giochi, internet e multimedia). Disponibile in versione gratuita e a pagamento sul Play Store.

[app]ginlemon.flowerfree[/app]

GO Launcher EX

GoLauncherEX_r_600x450

Go Launcher è stato, per molto tempo, uno dei migliori launcher sul mercato. Nonostante sia stato surclassato dalla concorrenza, il software presenta caratteristiche decisamente interessanti: migliaia di temi, decine e decine di transizioni animate, pack di icone e altro ancora. Compatibile con tutte le versioni di Android dalla 2.0. Disponibile gratuitamente sul Play Store.

[app]com.gau.go.launcherex[/app]

Buzz Launcher

BuzzLauncher_r_600x450

Personalizzate l’interfaccia del vostro sistema Android con una serie di funzioni aggiuntive molto carine. Potrete modificare la homescreen condividendo il risultato ottenuto in rete e mostrandolo a tutto il mondo. Potrete anche modificare icone, sfondi, cartelle, animazioni, font, drawer e molto altro ancora. Viceversa, scaricate gratuitamente una modifica di altri utenti ed avrete tutto ad hoc. Disponibile gratuitamente sul Play Store.

[app]com.buzzpia.aqua.launcher[/app]

Zeam Launcher

Zeam_r_600x450

Cercato un launcher spartano, quasi grezzo? Zeam Launcher è l’applicazione adatta a voi, ha un impatto minimo sulle prestazioni, presenta un’interfaccia leggera, utile sopratutto per gli smartphone “meno recenti”. Disponibile sul Play Store.

[app]org.zeam[/app]

Adw Launcher

LauncherPro_r_600x450

Concludiamo la nostra personale classifica con un nuovo launcher veramente interessante: il suo nome è ADW Launcher ed è stato realizzato prevalentemente per dispositivi di “vecchia data”, ma presenta ugualmente caratteristiche molto interessanti: skin, dock, cartelle, animazioni, gesti e altro ancora. Disponibile in versione gratuita e a pagamento sul Play Store.

[app]org.adw.launcher[/app]

Articolo precedenteMoovit: l’applicazione Android che ti fornisce le notizie sul trasporto pubblico in tempo reale
Articolo successivoInformazioni sulla CPU in tempo reale sulla Status Bar di Android