HealthFitness-520x254

Ultimamente le applicazioni dedicate alla salute e al fitness si diffondono sempre di più e sembra essere diventata la moda del momento. Ma ci chiediamo: i dati personali rilevati da queste app dove vanno a finire?Tutte le applicazioni su salute e fitness per gli smartphone rilevano tante informazioni sulla nostra vita : abitudini, dati anagrafici, contatti , ricerche effettuate su particolari sintomi , diete e molto altro.La FCC ha studiato 12 diverse applicazioni di questo genere e ha scoperto che i dati vengono inviate a terze parti a scopo pubblicitario.

L’obiettivo è quello di generare annunci mirati studiati in relazione alle informazioni rilevate dall’utilizzo delle applicazioni di salute e fitness,spesso indirizzati anche a note aziende che operano nel settore sport. Per quanto venga specificato che i dati verranno utilizzati solo a scopo pubblicitario non è detto che in futuro non possano essere sfruttati per altri scopi: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

Ma la cosa più grave è che le informazioni potrebbero essere usate anche dalle compagnie assicurative , soprattutto quelle sanitarie o sulla vita, per identificare le persone a rischio e di conseguenza gestire i premi assicurativi.

Attualmente queste applicazioni operano in maniera limitata me se in futuro riuscissero a rilevare ogni singola mossa e comportamento degli utenti c’è da preoccuparsi.

Voi che ne pensate?

[Via]

Articolo precedenteNexus 8: confermata l’esistenza del tablet col nome in codice “flounder” da un bug report
Articolo successivoGoogle UI, la nuova interfaccia Android potrebbe essere in arrivo