sailfish-os-nexus-5

Per tutti gli appassionati di ‘TecnoAndroid’ è in via di sviluppo il Sailfish OS per il Nexus 5.

Come sappiamo il Nexus 4 ha già presentato il primo porting del sistema operativo Jolla Sailfsh OS, oggi c’è una grande novità: anche il suo successore, ovvero il Nexus 5, potrà godere dello stesso porting.

Per adesso nulla di ufficiale, è ancora un ‘work in progress’ in quanto si tratta di una versione sperimentale la quale non è ancora disponibile al download, ma con il giusto tempo si arriverà a fornire a pieno regime le varie funzionalità.

L’ultima funzione aggiunta è il WiFi, pensate che adesso il vostro dispositivo potrà connettersi in Rete con l’uso delle reti senza fili. Questo processo permetterà di accedere allo store delle applicazioni e di riempire lo smartphone di funzioni.

Ovviamente il lavoro da fare, che richiede abbastanza tempo, sta nel preparare i driver, scritti inizialmente per Android cosicché possano girare anche su Sailfish OS. Il lavoro però è semplice dal momento in cui entrambi gli OS utilizzano il Kernel Linux.

Insomma il Sailfish OS è all’opera sul Nexus 5 (dispositivo di gamma Google), certo la strada è lunga, ma lo sviluppo arriverà presto!

Articolo precedente[Guida] Come ripulire le vostre immagini poco luminose
Articolo successivoSamsung: nuovo design per i prossimi smartphone?