Samsung-SM-S780L-is-a-new-and-mysterious-720p-Android-smartphone

Il mercato non è più un corsa verso l’alto. I mercati high-end si avviano ad una rapida saturazione, mentre c’è ancora ampio spazio nel mercato low-end. Abbiamo visto una serie di nuovi dispositivi, come il Moto G, con buone prestazioni ad un prezzo considerevolmente più basso ma, secondo ARM, arriveranno smartphone da soli 20$, toccando il miliardo di unità nel 2018!Secondo ARM, ci sono un sacco di persone che vorrebbero uno smartphone ma che non possono permettersi i circa $100/$ 200 richiesti. Sono proprio questi gli utenti a cui ARM punta.

La “previsione a breve termine” di ARM è in realtà una costatazione dei fatti: Mozilla ha mostrato smartphone da 25 dollari con Firefox OS, durante il Mobile World Congress di Febbraio, e, ARM, sostiene che si toccheranno cifre ancora più basse, come 20 dollari, già “nei prossimi mesi”. Non si aspettano invece ulteriore ribassi, poichè, a prescindere dai componenti, i produttori hanno altre spese per costruire.

Guardando a “lungo termine”, ARM non esagera e si limita a mostrare i dati di mercato di questi ultimi mesi. Si aspetta una maggiore crescita, nei prossimi quattro anni, degli “entry level” (sotto i $ 150 per dispositivo), ed il “mid-range” ($150-400).
Arrivando così, nel 2015, a circa 1,75 miliardi totali dispositivi mobili, contro i circa 1,3 miliardi del 2013.
Entro il 2018 invece,il totale dovrebbe toccare quasi 2,5 miliardi di dispositivi, di cui metà solo entry-level.

Provando ad ipotizzare il perchè di questo “cambio di tendenze”, ci ritroviamo a confrontare uno dei telefoni economici più famosi del 2010, il Huawei Ascend, che offriva un display da 3,5 pollici 320×480, un 528MHz single-core CPU, 256MB di RAM, 512MB di storage ed una fotocamera da 3,2 megapixel, con gli attuali dispositivi economici che offrono almeno una CPU dual-core (o quad se MediaTek), tra i 512MB ed 1GB di RAM, 4GB di memoria e display vicini ai 5 pollici con risoluzione a 720p, oltre la doppia fotocamera.
Tutto questo, abbassa l’esigenza di uno smartphone più performante.

Qual è la vostra ipotesi? Cosa ne pensate delle stime fatte da ARM? Fateci sapere la vostra nei commenti e sui social!

via

Articolo precedenteSamsung Galaxy S5 Mini: ecco le caratteristiche tecniche
Articolo successivoOnePlus One la versione da 64GB arriva prima di quella da 16GB