ragazzainautoDi applicazioni Android per chi guida e passa tutta la giornata in automobile ce ne sono davvero tante ma noi abbiamo selezionato le migliori per voi. Andiamo a scoprirle insieme in questo articolo…

Quante volte ti sarà capitato, trovandoti nel bel mezzo di un ingorgo, di aver la necessità immediata di cercare subito un percorso alternativo. Vogliamo parlare anche di quante volte ti dimentichi che è arrivato il momento di pagare l’assicurazione? li che dire delle multe che arrivano a casa per colpa di un autovelox non visto o perché hai parcheggiato in una zona a traffico limitato? Ti sei ricordato di fare il tagliando alla macchina? Problematiche comuni a tutti gli automobilisti, soprattutto ai più distratti. Ma da oggi si cambia pagina… anzi, app! Lcco le migliori soluzioni per diventare un automobilista perfetto, attento e sicuro. Dai navigatori CiPS per trovare sempre la strada giusta, meno trafficata o più facile da percorrere, alle app che funzionano da computer di bordo, capaci di calcolare velocità, frenata, consumo di carburante ed emissioni di C02. E per chi è attento al risparmio c’è anche la possibilità di scegliere il distributore piii vantaggioso, nonché l’hotel o il ristorante migliore sulla propria strada. Per i più distratti ci sono le app ami multa e per gli sbadati quelle per gestire scadenze, pagamenti e tagliandi. Insomma, tante idee utili e funzionali per viaggiare in sicurezza con la migliore tecnologia possibile.

AUTOVELOX

L’app rileva, in tempo reale, la presenza di autovelox fissi e mobili, tutor, semafori contrattati, sistemi per la rilevazione della velocità media e zone pericolose. Quando ti avvicini a uno di questi, una notifica ti avvisa indicandoti la distanza dalla postazione e il limite di velocità su quel tratto. E se viaggi a una velocità superiore a quella consentita l’avviso sarà più insistente. Tra le altre funzioni anche avvisi vocali o il calcolo della velocità media.

TUTTOCITTA NAV ITALIA

Trasforma il tuo smartphone m un eccellente e affidabile navigatore satellitare tum by tum. È l’unica app di navigazione GPS con mappe 3D di tutta Italia che funziona offline, senza essere collegato a Internet e, quindi, senza spendere un centesimo. TuttoCittà Nav integra anche la guida vocale con voce italiana. E collegandosi (opzionalmente) a Internet è possibile accedere alla ricerca di oltre 3,5 milioni di attività economiche, sparse su tutto il territorio nazionale per lasciarsi guidare fino a quella desiderata. Il tutto è garantito dall’affidabilità del database di PagineGialle.

WAZE GPS

Waze Gps è una vera e propria community di oltre 50 milioni di utenti che edita le mappe e segnala le condizioni del traffico durante gli spostamenti in macchina su strade e autostrade. Condividi le tue informazioni e leggi quelle degli altri automobilisti per evitare ingorghi, incidenti, posti di blocco, pericoli e monitorare le condizioni della strada in tempo reale. Puoi anche trovare il distrfcutore più economico lungo il tragitto.

Leggi anche:  Android: 5 app da scaricare immediatamente

COPILOT GPS

Trova l’itinerario migliore per arrivare a destinazione senza utilizzare alcuna connessione grazie alle mappe stradali NAVTEQ integrate e memorizzate sul dispositivo. CoPilot è un navigatore GPS gratuito (ma senza guida vocale), con il quale ottenere indicazioni stradali per muoverti in auto o a piedi, anche in mancanza di copertura di rete. L’app integra anche migliaia di punti di interesse per trovare ristoranti, alberghi e negozi nelle vicinanze.

SPEED TRACKER

Grazie alle funzioni del GPS-contachilometri e del computer di bordo integrate nell’app, puoi raccogliere in tempo reale tutti i dati statistici che ti servono: velocità, durata del viaggio, distanza, direzione, altitudine e molto altro ancora. L’interfaccia consente di visualizzare informazioni precise sulla velocità, direttamente sul parabrezza (HUD). E con il Navigatore GPS trovi sempre la strada corretta, controlli la tua posizione sulla mappa e visualizzi il percorso che hai già fatto. I dati statistici possono essere esportati nei formati CSV, KML e GPX.

GAS MANAGER

Consente di avere un quadro dettagliato dei consumi di carburante, dei costi e delle distanze percorse da auto o moto. L’app calcola la quantità di C02 emessa dai veicolo e i dati possono essere esportati sotto forma di file CSV e rielaborati tramite Excel. Puoi memorizzare la posizione in cui hai parcheggiato o trovare stazioni di servizio e autofficine

 

PREZZI BENZINA

Un’app collaborativa, basata sulle segnalazioni del portale Web Prezzi Benzina e in collaborazione con Adiconsum e Federconsumatori, che consente di conoscere i prezzi dei distributori di carburanti, giorno dopo giorno, grazie alla segnalazione di migliaia di utenti, oltre a visualizzare le stazioni di rifornimento con il gestore più economico. La finalità dell’app è rendere i prezzi dei carburanti più trasparenti, oltre alla possibilità di aggiornare quelli di ogni stazione, inviando le foto reali con i prezzi segnalati.

INRIX TRAFFIC MAPS

L’app segnala eventi stradai; in tempo reale e fa previsioni. È possibile evitare i ritardi grazie alle informazioni sul traffico provenienti dalla community e soprattutto ai dati reali prelevati dai GPS installati su milioni di autocarri, telecamere sensori stradali e sistemi di navigazione integrati per auto. L’app visualizza gli eventi lungo il percorso sulla mappa come: incidenti, blocco polizia, cantieri e manifestazioni. permettendo di scegliere il miglior percorso alternativo confrontando, in tempo reale, le condizioni del traffico sulle strade.

VEICOLI

Calcola e gestisci i costi dei tuoi veicoli, indicando per ognuno, le principali scadenze che potrai controllare ogni volta che vuoi. Bollo, revisione e assicurazione non saranno più un problema. Puoi personalizzare l’app inserendo la foto dell’auto e gestire le spese carburante. È possibile prendere appunti e note ed avere un riassunto mensile sul costo e sul numero di rifornimenti effettuati.