CyanogenMod-11-android-4.4.2

Il modding si sa, è quasi un campo minato in cui pochi hanno l’ardire di addentrarsi. Nonostante questo, la CyanogenMod, la mod più famosa dell’intero panorama Android, credo che la conosciamo praticamente tutti. Eravate intenzionati ad installarla? sappiate che ora è possibile farlo via SMS.

Grazie ad una nuova applicazione di nome SMS Romer, sarà possibile scaricare la ROM CyanogenMod desiderata e, successivamente, provvedere a flasharla tramite recovery; tuttavia, prima ancora che possiate dare il via alle suddette operazioni, è assolutamente necessario controllare che il device presenti al suo interno la recovery TWRP, oltre che sia supportato ufficialmente dalla Cyanogen Mod (qui la lista).

Verificato questo, ora si potrà procedere all’installazione, a patto che disponiate dei permessi di root (essenziali per qualsiasi operazione di modding).

Vediamo di seguito i passi da seguire per installare correttamente la CyanogenMod tramite SMS Romer:

  • Scaricate l’APK di SMS Romer (da questo link) ed installatelo.
  • Dopo aver avviato l’applicazione selezionate la voce Activate
  • Nello spazio indicato in special code scrivete il tipo di CyanogenMod che desiderate installare (nightly, stable, RC o altri) con di seguito uno o più comandi speciali (-c -w -g -d)
  • Il sistema genererà un codice, ora non resta che autoinviarvelo via SMS e, successivamente, selezionare deactivate.

Nel penultimo punto vi abbiamo parlato di comandi “speciali”, ebbene, per chi non li conoscesse, questi corrispondono:

  • -c : wipe cache
  • -w : wipe dati
  • -g: wipe google apps
  • -d: wipe dalvik cache
L’applicazione è stata testata direttamente sui nostri device e vi possiamo assicurare il corretto funzionamento; va comunque ricordato che stiamo parlando di un software ancora in fase di sviluppo, quindi potrebbe presentare piccoli problemi con alcuni dispositivi. Per maggiori informazioni eccovi il link al thread ufficiale su Xda.
Articolo precedenteSamsung Galaxy Beam 2 : svelato in anteprima il device con proiettore integrato e design metallico
Articolo successivo[Guida] Come installare BlinkFeed su tutti gli smartphone Android