share-menu

Come tutti sappiamo bene, con Android è molto semplice condividere file, video e soprattutto immagini attraverso app di messaggistica, mail, in cloud o sui social.

Per fare questo sulle diverse applicazioni installate sui nostri device esiste un tasto apposito, in genere posizionato in alto a destra, che una volta premuto ci offre una pletora di possibilità di condivisione.

È anche vero, però, che ognuno di noi, seppur condividendo molto, condivide, bene o male, sempre con il solito gruppetto di applicazioni: facebook, whatsapp, dropbox ecc. quindi il menù di condivisione presenta una serie di applicazioni che non utilizziamo e che dobbiamo scorrere nell’elenco per trovare quella con cui desideriamo condividere i nostri file.

Grazie ad AppChooser abbiamo la possibilità di ordinare il tasto di condivisione a nostro piacimento inserendo le applicazioni che maggiormente utilizziamo per la condivisione in modo da renderci la vita molto più semplice e comoda.

appchooser (1)

Una volta installata l’applicazione, che non comparirà nell’app drawer, basta andare a condividere, ad esempio, un’immagine e si aprirà il solito menù in cui compare anche AppChooser su cui andremo a cliccare. A questo punto avremo lo stesso elenco di applicazioni con cui è possibile condividere i contenuti che desideriamo solo che in questo caso possiamo nascondere le app che non utilizziamo semplicemente tenendo premuto sull’applicazione e quindi cliccando su ok quando ci chiede se vogliamo nasconderla.

appchooser (2)

Cliccando poi sul tasto a>z è possibile sceglier di visualizzare le app nell’elenco secondo la frequenza di utilizzo o in ordine alfabetico (ascendente o discendente). Con il secondo tasto si possono riportare nell’elenco tutte le app nascoste.

Il problema con questa applicazione è che se vi sbagliate e nascondete un app che utilizzate dovrete inserire di nuovo tutte le app nella lista e nascondere un’altra volta quelle inutilizzate.

Un’applicazione semplice che non ingombra e che aiuta a personalizzare il modo di condividere i propri contenuti.

 [app]jp.co.noxi.apppicker[/app]

Articolo precedenteTinder: ecco come rimorchiare tramite i vostri smartphone
Articolo successivoInteractive Design Academy: in arrivo workshop per imparare le basi per costruire oggetti intelligenti